via per treglio

Aggiudicati i lavori per la rotonda al quadrivio dell’A14

LANCIANO. Si accorciano i tempi per la rotatoria lungo la variante frentana, all’incrocio con via Per Fossacesia e via Per Treglio. L’appalto per il rondò che rivoluzionerà il traffico in entrata e...

LANCIANO. Si accorciano i tempi per la rotatoria lungo la variante frentana, all’incrocio con via Per Fossacesia e via Per Treglio. L’appalto per il rondò che rivoluzionerà il traffico in entrata e in uscita dalla città, è stato aggiudicato nei giorni scorsi in via provvisoria alla ditta Di Carlo spa di Casoli per un importo di 318mila euro più Iva con un ribasso del 29,4%. Il bando è stato pubblicato lo scorso febbraio ed è scaduto agli inizi di marzo. Sono stati ben 132 i partecipanti.

In questi giorni è partita la verifica dei requisiti dell’aggiudicazione provvisoria e del secondo classificato e poi dovrebbe essere ufficializzata l’aggiudicazione definitiva. «Diciamo che se tutto va bene e siamo in linea con i tempi burocratici», interviene l'assessore all’urbanistica Pasquale Sasso, «per la fine di maggio e gli inizi di giugno si può firmare il contratto e da lì ci sono 4 mesi di tempo per realizzare l’opera e finire i lavori».

La rotatoria è stata finanziata dalla Regione con 600mila euro di cui una parte della somma (il 15%) già erogata con la presentazione del progetto preliminare. Assieme al progetto definitivo è stato elaborato anche un piano della sicurezza che prevede che l’esecuzione dei lavori avvenga per fasi dando la facoltà di transito agli automobilisti. Si potrebbe procedere come per il rondò sulla strada provinciale per Mozzagrogna dove il cantiere è stato diviso in più parti lasciando un corridoio per i mezzi in transito.

«Quest’opera», commenta Sasso, «sarà di estrema importanza per la città perché migliorerà di gran lunga la sicurezza e l’accessibilità di un incrocio strategico dove insistono strade ad alta densità di traffico come via Per Fossacesia, via Per Treglio e la variante frentana. Importante anche il lavoro di sinergia che siamo riusciti a realizzare con la Regione che ha consentito un finanziamento sicuro per l’opera».

La rotatoria, per la quale sono stati effettuati studi particolareggiati e minuziosi, sarà larga 45 metri, avrà doppia corsia e passaggi pedonali. L’opera è solo una delle tante previste per migliorare la viabilità della zona. Prevista infatti la messa in sicurezza di via Per Treglio e l’inserimento di una rotatoria all’incrocio con Villa Martelli e Santa Rita. In programma anche l’allungamento della bretella di via Bergamo per arrivare fino all’area artigianale di Treglio e all’imbocco del casello autostradale dell’A14. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA