Al lavoro via internet L’influencer teatina  con 54mila sostenitori 

Ilaria Scalera, 24 anni, spopola su Instagram con le griffe Per la Confartigianato è un esempio: gioco diventato impiego

CHIETI. Su Instagram è diventata un fenomeno da 54mila follower. Ilaria Scalera, 24 anni, di Chieti, di professione fa l’influencer. Dai banchi di scuola del liceo linguistico alla passione per la moda, sognando un futuro da stilista. Oggi Ilaria spopola sui social e collabora con alcuni dei brand più famosi al mondo che le chiedono di pubblicizzare i loro prodotti. Basta pubblicare una foto su Instagram mentre indossa borse, scarpe, gioielli e altri accessori per fare il pieno di like e valorizzare il capo d’acquisto. È la nuova professione ai tempi dei social, lanciata dalla nota Chiara Ferragni. La stessa strada intrapresa da Scalera che ieri mattina, nella sede di Academy ForMe, ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi del Gonzaga nell’ambito degli incontri promossi dalla Confartigianato sul tema del lavoro nell’era del digitale. «È iniziato tutto per gioco 7 anni fa, condividendo sul web la mia quotidianità», dice Ilaria. «Pubblicavo cose che ritenevo carine: fiori, animali, accessori, ma io non ero mai presente nelle foto. Poi, quando ho visto che la gente apprezzava i miei scatti, ho iniziato a farmi vedere e a condividere outfit». Una valanga di like e follower in poco tempo, fino alla svolta. «Un giorno una ragazza mi ha regalato un suo braccialetto perché voleva che lo condividessi su Instagram per farlo conoscere agli altri», racconta Scalera. «Da lì ho iniziato a pubblicizzare i capi d’abbigliamento e ho ricevuto richieste di collaborazione da marchi importanti». Giornate intere su Instagram e ore e ore per scegliere lo scatto migliore. «Le mie fotografe ufficiali sono le mie amiche e il mio fidanzato», sorride Ilaria, «quanta pazienza che hanno! Devo stare attenta ai minimi particolari perché il cliente, nel contratto di collaborazione, vuole che la foto sia luminosa e ti spiega come dev’essere esposto il prodotto che dev’essere ben visibile». Ogni giorno Ilaria riceve centinaia di messaggi dai suoi follower. La fascia d’età che si lascia influenzare di più va dai 18 ai 25 anni. «Mi chiedono dove ho comprato quel vestito e qual è il codice di quel prodotto. La domanda più frequente è come si diventa influencer. A tutte le ragazze che sognano di fare questo lavoro dico che bisogna essere spontanee e sincere e condividere la quotidianità, senza eccessi».
Ilaria scatta foto in tutto il mondo, a Parigi, Roma, Singapore, Londra, New York, ma è molto legata alla sua città e pubblicizza anche scarpe e vestiti dei negozi locali. Papà Marco e mamma Claudia hanno una salumeria allo Scalo, mentre nonno Pietro è uno storico commerciante di corso Marrucino. «Mi godo il momento e cavalco l’onda», conclude Ilaria, «poi tra 10 anni magari dovrò reinventarmi un lavoro. Ora voglio incrementare quello che per me è un lavoro a tutti gli effetti. Un giorno, poi, mi piacerebbe fare la stilista e creare un mio brand». Ora l’influencer teatina volerà a Milano per la Fashion Week e a marzo sarà sulla rivista di moda Cosmopolitan. Nel frattempo, i follower schizzano sempre di più.
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