Ambulatori chiusi per ferie Le urgenze sono assicurate

Da oggi stop alla maggior parte dell’attività sanitaria per i riposi del personale Restano aperte le sale operatorie grazie all’apporto dei dipendenti di Atessa

LANCIANO. Chiude per ferie la maggior parte degli ambulatori medici dell’ospedale Renzetti. Nel poliambulatorio, a causa della carenza di medici, è già chiusa la sala dell’Ecodoppler. E lo sarà fino al 16 agosto. Riaprirà alle visite e alle prenotazioni lunedì 18 agosto. Un colpo non indifferente per gli utenti visto che l’ecodoppler - che analizza la funzionalità di vene e arterie - è con la mammografia l’esame più richiesto nell’intera azienda sanitaria. Ma un fermo necessario, anche se durerà un mese perché c’è un solo medico nell’ambulatorio geriatrico dove si effettua l’esame e da solo non può fare miracoli. Anche l’ambulatorio di Neurologia ha chiuso i battenti ieri e li riaprirà il 18 agosto. Stessa data di riapertura per l’ambulatorio di Odontostomatologia che chiude da domani. Da oggi e fino al 29 agosto resterà chiuso invece lo studio di Cardiologia. L’ambulatorio dell’Otorino sarà aperto solo il mercoledì fino a fine agosto. A lavorare a pieno regime invece è, e sarà per tutto agosto, l’ambulatorio di Ortopedia vista la gran mole di interventi programmati e visto che in estate cadute e incidenti, purtroppo, aumentano.

Una serie di chiusure quindi, che costringeranno gli utenti oltre che ad appuntarsi le date dei fermi per evitare viaggi a vuoto a Lanciano, anche a posticipare le visite programmate. Chiusure comunque dettate dal fatto che mancano i medici anche a causa delle ferie che finiranno il 15 settembre. Visite urgenti sono comunque assicurate nei reparti.

Non chiuderanno invece per ferie le sale operatorie. Siamo abituati ogni anno già da giugno ad assistere ad un taglio del 20-30 per cento delle sedute operatorie per gli interventi chirurgici. Invece quest’anno, per la prima volta, le sale operatorie resteranno aperte. Il calo non c’è stato a giungo, né a luglio e ci sarà, ma lievemente, solo ad agosto. E questo grazie all’apporto del personale di Atessa - dove sono stati bloccati gli interventi programmati - e al fatto che gli anestesisti di Lanciano hanno posticipato le ferie ad ottobre per salvare 180 interventi chirurgici. Si lavorerà quindi a pieno regime fino alla fine di agosto con una sola settimana di ferie.

Dall’11 al 17 agosto, la settimana del Ferragosto, saranno assicurate le urgenze, come tumori e fratture, e le emergenze come ad esempio gli aneurismi. Poi dal 18 riprenderanno le sedute di Chirurgia, Ortopedia, Oculistica. Chirurgia e ortopedia avranno per una settimana anche una seduta operatoria in più. Un lavoro che permetterà di dimezzare i tempi di attesa per gli interventi programmati che viaggiano sull’ordine dei 7/8 mesi in Chirurgia e Ortopedia.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA