Anziana perde 14 mila euro in strada, pensionato li trova e restituisce a Casoli

La donna di 72 anni li portava con se temendo furti in casa, il 66enne li trova e consegna ai carabinieri

CASOLI. Nonostante la crisi economica, specie per milioni di pensionati che vivono con il trattamento minimo, non viene meno l'onestà. Un 66enne di Casoli, centro in provincia di  Chieti, non ha avuto dubbi a consegnare ai Carabinieri un borsello con 14mila euro trovato in un parcheggio, affinché rintracciassero il proprietario. Il borsello è stato trovato l'altro ieri. Dopo due giorni, la legittima proprietaria della somma, un'altra pensionata, di 72 anni, è stata rintracciata nella sua abitazione dello stesso centro e si è commossa quando i militari dell'Arma le hanno riconsegnato la somma della quale non aveva ancora denunciato la perdita.

L'enorme cifra la portava con sé perché temeva l' ingresso di ladri in casa in sua assenza. «Malgrado gli appelli delle forze dell'ordine - fanno sapere dalla Compagnia Carabinieri di Lanciano, affinché gli anziani non custodiscano in casa somme ingenti e diffidino degli sconosciuti che potrebbero avvicinarli con pretesti vari per truffarli - registriamo ancora una volta un comportamento quanto meno discutibile che ha esposto la donna a notevoli rischi».

A Lanciano, in particolare, durante le festività natalizie lo stesso capitano dei Carabinieri, Massimo Capobianco, al termine delle funzioni religiose, ha preso la parola nelle principali parrocchie per mettere in guardia gli anziani sui rischi delle truffe, mentre tutti i comandi stazione della stessa compagnia hanno distribuito volantini sul tema nelle chiese locali.