oggi e domani le nundinae

Artigianato e antichi mestieri alla Fiera

LANCIANO. La prima fiera estiva e un viaggio attraverso la storia e le tradizioni della Frentania. Si aprono oggi i padiglioni di Lancianofiera per le Nundinae, una nuova rassegna inedita e...

LANCIANO. La prima fiera estiva e un viaggio attraverso la storia e le tradizioni della Frentania. Si aprono oggi i padiglioni di Lancianofiera per le Nundinae, una nuova rassegna inedita e sperimentale a sfondo storico, ma anche culturale, commerciale e gastronomico di scena negli spazi espositivi dell’Iconicella fino a domani.

Le Nundinae erano delle grandi manifestazioni fieristiche in voga in Frentania nel 1300; obiettivo di questa vetrina è appunto quello di ripercorrere i mestieri antichi, l’artigianato storico e una ricca varietà di oggetti d’arte sia del passato e sia del presente.

«Potremmo definire questa rassegna», spiega il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante, «una fiera del passato e del presente che però ha un chiaro riferimento alla tradizione fieristica di Lanciano, tradizione nota fin dall’epoca dei romani».

Ma le Nundinae è anche una mostra-mercato. Si va dagli oggetti di antiquariato, alle auto storiche e di ultima generazione, fino alle nuove tecnologie e a piante e fiori. Sono previsti intrattenimenti musicali e uno spazio per i bambini con un luna park gonfiabile. In fiera sono presenti anche diversi stand gastronomici. «Sarà un modo diverso di stare insieme con le famiglie», precisa Ferrante, «ecco perché abbiamo previsto la chiusura dei cancelli dopo le 23».

Intanto arriva anche una buona notizia dalla Regione. Il consigliere Tito Cieri, in rappresentanza dell'assessore Mauro Febbo, ha annunciato la richiesta da inserire nel bilancio 149mila euro come ripianamento delle somme dovute. «Cercheremo di dare un contributo per ogni rassegna», ha concluso Cieri.

Orari della rassegna: 16-23. Taglio del nastro oggi. Ingresso libero.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA