Artisti di strada, città in festa

Dal 14 agosto, tre giorni di spettacoli nel centro storico

CHIETI. Cento artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo pronti ad animare gli slarghi più belli del centro storico. Presentata la quarta edizione di Chietinstrada buskers festival in programma il 14, 15 e 16 agosto. Il 13 agosto l'anteprima della manifestazione spostata da Roccamontepiano a Ripa Teatina, nel suggestivo piazzale del convento.

Tante le novità in scaletta. I cambiamenti maggiori riguardano i luoghi degli spettacoli. Sono dodici le piazze cittadine che accoglieranno i buskers.  Non sono previste esibizioni alla villa comunale ma, in compenso, i funambolici artisti di strada approderanno in Larghetto Teatro Vecchio, nell'antico spiazzo del mercatino dei polli e a piazza Rocchetti, sede del Buskernight dove i buskers chiuderanno le serate con performance mozzafiato a stretto contatto con il pubblico.  «Questo è un evento», spiega il vice sindaco Bruno Di Paolo, «su cui l'amministrazione punta molto.

L'impegno economico è rilevante».  Si parla di circa 40 mila euro che serviranno a coprire una piccola fetta delle spese.  Il resto arriverà da 14 sponsor privati, di 7 sponsor istituzionali tra cui Comune, Provincia e Regione e dai proventi della lotteria a premi abbinata a Chietinstrada. I tagliandi sono in vendita al costo di 2 euro e mezzo ciascuno.  

Le piazze
Rappresentano una delle novità della quarta edizione di Chietinstrada del confermato direttore artistico Gigi Russo, presidente nazionale della federazione italiana artisti di strada. «Siamo di fronte ad un festival delle culture e delle passioni. Per questo intrecceremo la bravura dei buskers», afferma Russo, «con balli di pizzica, di tango e con ritmi brasiliani». Tangheri di fama internazionale allieteranno, insieme ai buskers, le serate di piazza Malta mentre la pizzica andrà di nuovo in scena nell'antica pescheria. Gli artisti di strada, poi, toccheranno con un tourbillon di spettacoli anche piazza Vico, corso Marrucino, piazza Valignani, piazza San Giustino, piazza Rocchetti e piazza Umberto I.

Gli artisti
Sono un centinaio espressione di 23 gruppi e di 15 differenti Paesi del globo terrestre. Ai conosciuti e apprezzati messicani Quetzacoatl, al cileno El Kote e al brasiliano Fred Menendez si aggiungono attese new entry come il gruppo indiano Milon Mela, il giapponese Senmaru, gli australiani Bedlam Oz e i tedeschi Bangditos.

I parcheggi Il centro storico verrà chiuso alle auto. Sarà allestito un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio del Palatricalle e Largo Cavallerizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA