Attestati a sindaci ed ex di due Comuni

Manifestazione a Civitaluparella e Roio del Sangro: pergamene con la benedizione del Papa

ROIO DEL SANGRO. Si è svolta con partecipazione la prima iniziativa nazionale dell’Unione Sindaci d’Italia con due consigli comunali solenni a Civitaluparella (sabato) e a Roio del Sangro (domenica) per le consegne delle benemerenze emerite. L’iniziativa rappresenta una novità in ambito nazionale.

Alla presenza di numerose autorità, politiche e religiose, il sindaco di Civitaluparella, Mariano Ficca, e il sindaco di Roio del Sangro, Sabatino Ramondelli, hanno consegnato gli attestati di benemerenza a tutti i sindaci viventi e alla memoria che hanno ricoperto la carica di primi cittadini dall’istituzione della Repubblica italiana a oggi. A Civitaluparella sono stati premiati: Nicola Schieda, Giuseppe Schieda, Beniamino Lalli, Mariano Ciarico, Mariano Edmondo, Galizio Di Gironimo, Donato Strizzi, Antonio Schieda, Raffaele Frezza, Raffaele Domenico Tiberio, Mariano Strizzi, Antonio Peschi, Diana Peschi e il sindaco in carica, Mariano Ficca.

A Roio riconoscimenti sono andati a Rocco Di Carlo, Giuseppe Alberto De Lucia, Filippo Di Carlo, Mario Morè, Giuseppe De Lucia, Rinaldo Di Rienzo, Amore Pellegrini, Sabatino Di Carlo, Giuseppe Cavorso e il sindaco in carica, Sabatino Ramondelli. I nomi sono stati inseriti nell’Albo d’oro dei Soci benemeriti dell’Unione sindaci d’Italia. A tutti i sindaci sono state inoltre consegnate da monsignor Vittorio Formenti, direttore dell’ufficio centrale di statistica del Vaticano, le pergamene con la benedizione apostolica del Santo Padre.

La manifestazione di Roio è stata anche l’occasione per festeggiare l’ex sindaco (in carica dal 1963 al 1978) Filippo Di Carlo che recentemente ha festeggiato il secolo di vita conquistando la palma d’onore di ex sindaco più anziano d’Italiano.

L’Unione sindaci d’Italia è un’associazione costituita, nel 2011 da nove sindaci di altrettanti Comuni tra i quali Alessio Monaco (ex Rosello), Gionni Forchetti (Colledimezzo) e Arturo Scopino (Montelapiano).

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA