polizia urbana

Auto nuove ai vigili urbani per il pronto intervento

VASTO. Cinque nuovi mezzi in noleggio, attrezzati per il pronto intervento e per il trasporto dei detenuti. Si amplia il nuovo parco auto del comando di polizia municipale che si è dotato di tre...

VASTO. Cinque nuovi mezzi in noleggio, attrezzati per il pronto intervento e per il trasporto dei detenuti. Si amplia il nuovo parco auto del comando di polizia municipale che si è dotato di tre Grandi Punto, una Bravo e una Panda 4x4. I mezzi, messi in bella mostra in piazza Barbacani, sotto la residenza municipale, sono stati presentati ieri alla presenza del sindaco, Luciano Lapenna, di alcuni amministratori e del dirigente della polizia municipale Enzo Marcello.

Con l’arrivo dei nuovi veicoli allestiti dalla ditta Program di Firenze, azienda specializzata nel settore, salgono a sette le auto in dotazione del comando di corso Italia che dispone anche di una unità mobile (Fiat Scudo) di proprietà e di una autovettura civile (modello berlina piccola con alimentazione a benzina) confiscata ad un’automobilista al quale era stata contestata la guida in stato di ebbrezza alcolica e la mancata copertura assicurativa. La legge prevede che i veicoli acquisiti dallo Stato possano essere assegnati agli organi di polizia che ne facciano richiesta. Nel caso specifico è stato il comando di corso Italia, diretto dal tenente Orlandino Carusi, a chiedere di acquisire il mezzo a titolo gratuito per utilizzarlo nei controlli sulla sicurezza stradale previsti dal codice della strada.

Prima di stipulare il contratto di noleggio della durata di 48 mesi con la ditta Program per un importo di 132.941 euro (più Iva), pari al ribasso del 3,833% dell’importo a base d’asta, l’amministrazione comunale si è vista costretta a indire due gare, dal momento che il primo appalto per il noleggio di sei autovetture (ridotte poi a cinque) è andato deserto per mancanza di offerte.

Il Comune ha potenziato il parco mezzi a distanza di quattro anni dall’ultimo parziale rinnovo che risale al marzo del 2009, sotto la gestione dell’ex comandante Ernesto Grippo. Anche quelle vetture erano a noleggio.

Dai mezzi in dotazione al personale in servizio. Sono 28 gli addetti in forza al comando: 16 agenti e 12 ufficiali (di cui uno distaccato in Procura).

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA