Banche, Caripe passa alla Tercas

Diventa esecutivo l'accordo siglato a ottobre: Banco Popolare cede alla Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo la sua quota di partecipazione (95% del capitale sociale) in Banca Caripe. Un'operazione da 228 milioni di euro

PESCARA. L'accordo era stato siglato il primo ottobre scorso, nell'ultimo giorno dell'anno è stata data esecuzione al contratto di cessione della partecipazione (95% del capitale sociale) di Banco Popolare in Banca Caripe Spa alla Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo Spa (Banca Tercas), per un controvalore pari a 228 milioni di euro.

Il pagamento del corrispettivo sarà in quattro tranches: la prima, pari a 70 milioni di euro, è stata versata oggi contestualmente al trasferimento della partecipazione. Il corrispettivo differito, informa una nota, sarà versato in tre ulteriori tranches semestrali di 70, 50 e 38 milioni, ferma restando la facoltà di Banca Tercas di anticipare il pagamento delle rate.

Il Gruppo Banco Popolare è stato assistito dallo studio legale Pavesi, Gitti e Verzoni. Banca Tercas è stata assistita dallo studio legale Hogan Lovells e, in qualità di advisor finanziario, da Banca Imi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA