Bellestate, pioggia di eventi per rilanciare il turismo

Di Giuseppantonio: 600 spettacoli dedicati alle bellezze di comuni e borghi

CHIETI. Tre mesi di spettacoli ed eventi culturali organizzati nei 104 Comuni della provincia teatina. Torna "Bellestate" il contenitore di manifestazioni estive coordinate dalla Provincia. La kermesse, giunta alla sua undicesima edizione, mancava da quindici anni. E' nata nel 1985 da un'idea dell'allora assessore al turismo Enrico Di Giuseppantonio, attuale presidente dell'ente provinciale. «Non siamo di fronte ad un'operazione nostalgica bensì davanti alla volontà di recuperare una filosofia di promozione turistica», afferma Di Giuseppantonio, «andata perduta negli anni».

La Provincia coordinerà i 585 spettacoli pensati e proposti direttamente dai Comuni e dalle comunità interessate dal cartellone di Bellestate, costato 360 mila euro. Metà del finanziamento è stato coperto dall'amministrazione provinciale. «Attraverso», spiega Di Giuseppantonio, «un'attenta riduzione degli sprechi che prima venivano perpetrati. Ci è sembrato giusto offrire servizi e momenti ricreativi ai cittadini della provincia che rimarranno a casa durante l'estate o ai turisti che decideranno di scoprire le bellezze del territorio provinciale».

Non a caso lo slogan di Bellestate è «Esci, è festa». Un invito a riempire le piazze e i borghi della provincia. Gli eventi di Bellestate 2010, promossi in regione con manifesti e 30 mila brochure, sono scattati lunedì e si protrarranno fino a settembre. «Intendiamo promuovere, senza distinzioni, le nostre località costiere», dice Remo Di Martino, assessore provinciale al turismo, «e i nostri borghi montani».(j.o.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA