Benzina, sul colle la sfida dei prezzi

E' l'Agip di via Herio il distributore meno costoso, bene anche Esso e Ip

CHIETI. Il caldo torrido continua a svuotare le strade del centro storico nonostante il calo dei prezzi di benzina e gasolio. Difficile, del resto, ricordare un'estate in città con le code alle stazioni di servizio. Sul colle, analizzando i prezzi dei distributori, pur variando di diversi centesimi tra le principali aziende, nelle ultime settimane, come confermano anche alcuni gestori, continuano a scendere.

E venendo ai dati nel centro a dominare la classifica della convenienza, pur restando parziale, ovvero senza il confronto con tutti i distributori della città, in cima c'è l'Agip in via Asinio Herio di Iglif Romano con il costo della benzina di 1.349 euro a litro e del gasolio di 1.187 euro a litro.  A seguire: la Esso in piazza Garibaldi con 1.363 (senza piombo) e 1.209 (gasolio); Q8 in viale Gran Sasso con 1.387 (senza piombo) e 1.229 (gasolio); IP in viale Maiella 1.399 (senza piombo) e 1.239 (gasolio); IP in via Madonna degli angeli con 1.417 (senza piombo) e 1.255 (gasolio). 

Eppure, nei pressi di una qualsiasi stazione di servizio, dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio, è più assordante il ronzio delle cicale che il rumore delle pompe di erogazione.  Unica eccezione è in tarda serata, grazie anche ai tanti appuntamenti che stanno rianimando il centro.  Pochi, invece, i gestori che hanno accettato di sfidare il sole giaguaro durante il giorno riparandosi al fresco dei gabbiotti, mentre molti quelli che hanno scelto la chiusura del distributore e di continuare con il self service. 

«Paradossalmente abbiamo più clientela quando aumentano i costi», commenta il proprietario del Q8 in viale Gran Sasso, «perché spesso gli aumenti corrispondono a periodi di maggior movimento. Attualmente, invece, molti dei nostri clienti sono al mare, a Francavilla o altrove, ed è normale riscontrare un calo nell'erogazione. Poi, per quanto riguarda il prezzo da lunedì è leggermente calato, in linea con il relativo lieve calo delle ultime settimane.

Ovviamente, però, il singolo costo al litro dipende dai proprietari delle pompe di benzina e dalla tariffa di sconto che scelgono di applicare». «Rispetto a un mese fa abbiamo avuto un calo del prezzo sia della benzina che del gasolio», spiega un dipendente dell'azienda di carburanti e lubrificanti Esso gestita da Veronica Spada in piazza Garibaldi.

«La vendita, quindi, pur avendo perso la solita clientela per via dell'estate, è stata alimentata dal calo del prezzo e quindi da una maggior erogazione. Tuttavia, nel nostro caso c'è un altro deterrente, ovvero la chiusura per lavori del tratto di strada di via Arniense che collega al centro storico. Alla riapertura di certo riavremo un boom».

© RIPRODUZIONE RISERVATA