Birba, la volpe amica di Castelguidone

L’esemplare di dieci mesi raggiunge il centro abitato e si fa imboccare dai residenti

CASTELGUIDONE. Di giorno si diverte a correre e giocare nelle campagne che circondano il borgo medievale e fra la vegetazione di contrada Mandrile. All'imbrunire raggiunge il centro abitato. Passa davanti ai ruderi medievali e alla fontana di piazza Plebiscito e raggiunge il cortile di una abitazione divenuta un rifugio sicuro.

GUARDA Birba si fa imboccare dagli esseri umani

L'appuntamento con Birba, una piccola volpe di circa dieci mesi, è diventato per gli abitanti di Castelguidone, piccolo (poco più di 400 residenti) centro del Vastese, una simpatica abitudine. I bambini impazziscono per lei. Non è certo l'unica volpe che vive nell'Alto Vastese. È però sicuramente l'unico esemplare che alla vista dell'uomo non fugge. «Al contrario, si avvicina ai paesani, si concede alle loro coccole e mangia addirittura dalle loro mani», racconta Nicola Di Laudo, ex segretario comunale di San Salvo.

Il muso appuntito, la lunga e folta coda, furba come tutti gli esemplari della sua razza, si lascia avvicinare ma resta comunque guardinga. Guai ad alzare la voce: Birba è pronta a scappare. In paese l'hanno chiamata così in ricordo di un altro esemplare che qualche anno fa era diventato il più affettuoso compagno di giochi dei bambini del quartiere di Sant'Antonio Abate a Vasto.

Ormai per i residenti la volpe Birba è diventata una preziosa amica. Nessuno prova a trattenerla quando alla fine del pasto va via. «Soffrirebbe e non sarebbe giusto. In questo modo vederla tornare è ancora più bello», dicono in paese. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA