san salvo

Blitz dei vigili sulle spiagge contro i venditori abusivi

SAN SALVO. Sabato 6 luglio, ore 9; scatta il blitz in contrada Marinelle. Migliaia di articoli sequestrati, decine di abusivi identificati. La spiaggia di San Salvo marina si è svegliata ieri con...

SAN SALVO. Sabato 6 luglio, ore 9; scatta il blitz in contrada Marinelle. Migliaia di articoli sequestrati, decine di abusivi identificati. La spiaggia di San Salvo marina si è svegliata ieri con una operazione della polizia municipale contro ogni forma di abusivismo, una piaga che nè il prefetto, Fulvio Rocco De Marinis, nè il sindaco Tiziana Magnacca sono disposti a tollerare. Intanto quaranta chilometri più a nord, sul litorale di Torino di Sangro, l’Ufficio circondariale marittimo (Circomare) di Vasto ha dato vita alla “Giornata della sicurezza in mare”.

Abusivi sulle spiagge . Quando la polizia municipale diretta dal comandante Saverio Di Fiore è arrivata all’improvviso, sul bagnasciuga c’era un commerciante abusivo di prodotti ittici che vendeva pesce senza alcun certificato sanitario. Alla vista delle divise l’uomo ha gettato la merce ed è fuggito. Il pesce (di cui si ignora la provenienza e si nutrono seri dubbi sulla freschezza) è stato sequestrato e gettato. Poco più in là altri venditori spingevano merce di vario genere su banchetti mobili. Molti di loro sono riusciti a fuggire oltre il confine comunale. Altri sono stati bloccati e identificati. La merce: capi di abbigliamento, borse, occhiali, creme, unguenti, teli da mare, ventagli, articoli da mare, giocattoli , souvenir, cestini e oggetti vari, è stata sequestrata e trasferita nei locali del palazzetto dello sport di via Magellano, alla Marina. Il valore degli oggetti sequestrati è di oltre diecimila euro. Il blitz ha interessato il tratto di spiaggia che va dal torrente Buonanotte - non lontano dal parco naturale del biotopo costiero - alla foce del Trigno, attirando la curiosità di molti villeggianti. La polizia municipale sta cercando ora di appurare la provenienza della merce sequestrata.

Sicurezza in mare. Intanto più a nord sul litorale delle Morge si è svolta ieri la “Giornata della sicurezza”, evento inserito nel calendario di manifestazioni della campagna “Mare sicuro”. Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare diportisti e bagnanti sul rispetto delle semplici regole per vivere in sicurezza una giornata in mare. Accolte con entusiasmo le esercitazioni degli assistenti bagnanti e dei cani di salvataggio. La Croce rossa ha simulato interventi di soccorso. «È importante ricordare che per qualsiasi necessità è a disposizione il numero telefonico 1530 della Capitaneria», ha ribadito per l’occasione il comando generale delle Capitanerie di porto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA