L'ippopotamo mentre fa il bagno in mare a San Salvo marina sud

SAN SALVO

C'è un ippopotamo sul lungomare, ma è una fake

La diffusione sui social agita la discussione, con storie ed ipotesi. Dopo poco si è però rivelata la falsità della notizia e delle foto

SAN SALVO. Un ippopotamo in giro sul lungomare e che arriva ad attraversare la spiaggia e a tuffarsi in mare, con tanto di luce romantica al tramonto. Sì, un ippopotamo. Sono le foto diventate virali che circolano sui social e che riguardano appunto la riviera sud di San Salvo marina, quasi al confine con il Molise. A diffonderle è stata la pagina Fb San Salvo capoluogo di provincia. Dopo la sorpresa, è emerso che si tratta di una fake. La foto è stata costruita e messa sui social. 

Che si trattasse di un esemplare del grosso mammifero erbivoro africano lì per lì non c'erano dubbi, le foto sembravano eloquenti. Ed era anche evidente che fosse a San Salvo marina. Dai commenti social che si sono susseguiti  alcuni hanno ipotizzato anche che l'ippopotamo provenesse da un circo che stazionava (o che ha stazionato) nelle vicinanze. In sostanza gli addetti avrebbero approfittato delle ultime ore della sera per fargli fare una passeggiata in modo che si sgranchisse le zampe. E quindi lo hanno lasciato andare sul lungomare e in spiaggia, con tanto di bagno e lavaggio in acqua.

L'ippopotamo sul lungomare al tramonto

Qualche dubbio è emerso subito sull'attualità delle foto, perché dopo una ricerca è venuto fuori che circhi sono stati vicino a San Salvo circa un mese fa. L'altra ipotesi era che l'animale fosse di qualche circo che si è fermato effettivamente più recentemente in Molise nelle zone al confine con San Salvo.

Insomma le foto hanno fatto discutere e dato notorietà a San Salvo marina. Peccato che fosse una (bella) montatura, con photoshop. E l'ippopotamo di San Salvo è così svanito dopo alcuni minuti di celebrità. Restano invece i tanti cinghiali e il lupo (o canide) che imperversa a Vasto marina.