a guardiagrele durante la gara della coppa under 15 con l’atessa 

Calciatore 14enne si sente male, l’elisoccorso atterra sul campo

GUARDIAGRELE. Momenti di paura ieri mattina al campo sportivo comunale Tino Primavera, a causa di un malore che ha colpito un giovane calciatore. Erano da poco passate le 11 e, sul terreno di gioco...

GUARDIAGRELE. Momenti di paura ieri mattina al campo sportivo comunale Tino Primavera, a causa di un malore che ha colpito un giovane calciatore. Erano da poco passate le 11 e, sul terreno di gioco dell’impianto sportivo guardiese, si stava disputando la partita tra il Guardiagrele padrone di casa e l’Atessa, che si sfidavano per la categoria “Giovanissimi-Under 15” in un incontro valido per l’assegnazione della Coppa provinciale di Chieti. La partita era quasi agli sgoccioli, visto che il calcio d’inizio era fissato alle 10. All’improvviso, il calciatore e capitano della squadra ospite, di appena 14 anni, forse a causa del caldo eccessivo, si è sentito male e si è accasciato, privo di sensi, sul rettangolo di gioco.
Un fatto che non è passato inosservato a compagni di squadra e avversari, come pure ad alcuni spettatori dagli spalti che, osservando la scena e rendendosi di conto di quanto stava accadendo, si sono messi subito a gridare. È stata così richiamata l’attenzione del direttore di gara, e sia l’arbitro sia gli altri giovani calciatori, oltre a quanti tra tecnici e dirigenti erano in panchina, si sono subito precipitati attorno al 14enne atessano. Allo stadio era presente anche il padre del ragazzo, spaventatissimo e in preda al panico. Sono stati due infermieri che hanno prestato i primi soccorsi al 14enne.
«Il giovane», raccontano alcuni soccorritori, «non riusciva ad alzarsi e respirava con fatica, pur essendo abbastanza vigile». L’arbitro, così, in accordo con i dirigenti delle due società sportive, ha dichiarato concluso l’incontro, con il risultato di 5-0 a favore della squadra padrone di casa. Il dirigente del Guardiagrele calcio Carmine Manzi, nel frattempo aveva già lanciato l’allarme immediatamente, allertando il servizio di soccorso del 118. E, dopo circa mezz’ora, sul terreno di gioco del Tino Primavera è atterrato un mezzo dell’elisoccorso, che si era sollevato in volo dall’ospedale di Pescara. Gli operatori sanitari hanno subito stabilizzato il giovane calciatore atessano, che intanto sembrava aver superato il brutto momento.
Quella di ieri era la seconda giornata del torneo che assegna la Coppa provinciale di Chieti riservata alle formazioni Under 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA