Calcio Club allunga in vetta I Compari calano la manita 

Calcio amatori. Il Fossacesia 90 non si presenta: -1 e ko a tavolino col Nuovo Real Paul Merson stacca il Golfo Vasto, poker del bomber Spoltore del Crecchio

LANCIANO. Un turno caratterizzato dai rinvii (ben quattro, in aggiunta alla mancata disputa di un’altra gara), l’ottavo del campionato riservato agli Amatori Federali di Lanciano e Vasto.
GIRONE A. Qui tutto regolare, con il Calcio Club che continua a dominare le scene a suon di successi. L’ultimo dei quali colto a Guastameroli, col più classico dei punteggi e le reti di Massimini e Menna. Risultato che consente ai lancianesi di allungare e portarsi a +4 dalla Virtus Castel Frentano (Di Biase, Bucci), corsara a Villamagna, in gol col solito Tiplea. Vincono in trasferta anche AC Lancianese (Paone, D’Onofrio, Malvone) e Crecchio 88 (Spoltore 4, Elisii), violando, rispettivamente, i campi dell’Athletic Lanciano (Masciangelo, Martelli) e del Treglio (Caravaggio, Cinalli), mentre termina in parità la sfida tra Villa San Vincenzo (Adorante, F. Scogna) e Santa Liberata (Caporale, Bomba), con gli ospiti rimontati di due reti nella ripresa. L’unica affermazione casalinga è quella colta, a suon di gol, dal Vacri (Paolucci 3, Di Fulvio 2, Merlino, Kacmoli) ai danni del fanalino di coda Giuliano Teatino. Che si consola con la sua prima rete stagionale, firmata da Cavuto.
GIRONE B. Secondo successo senza colpo ferire per la capolista Nuovo Real. Stavolta a non presentarsi in campo (per mancanza di atleti) è stato il Fossacesia 90, per questo punito con la sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione in classifica. Frentani sempre primi, quindi, con tre lunghezze di vantaggio sulla Stilottica Rapino, che nel consueto posticipo serale del lunedì si è sbarazzata con un poker di reti (Dolce, Bisci e due volte Verna) della Virtus Rocca San Giovanni.
Più indietro, a-5 c’è lo Sporting Altino, reduce dal colpaccio di Perano, condannato dai gol di D’Orazio, D’Alonzo e Caporale. Da segnalare poi il mezzo passo falso del Real Sangro (De Camillis), costretto al pari dal Tornareccio (Pietrodarchi) ed agganciato a quota 13 dal Real Villa Scorciosa (Di Fazio, Caniglia, Cericola), impostosi invece sulla Vdn Ottica (Sorgini). Un acuto di Mezzacapo ha infine consentito alla Casolana di espugnare Villa Santa Maria (le due squadre si erano in precedenza accordate per l’inversione di campo).
GIRONE C. Si scinde la coppia di testa, con la Paul Merson da sola in vetta, avendo battuto in trasferta la The Family Soccer, trafitta dalle reti di Fantini (doppietta) e Pantalone. La colpa però è anche del calendario, che ha costretto al riposo forzato Il Golfo Vasto. Ora secondo ed avvicinato dalla SR Calcio (Bevil 2, Marchione, Dzierwa), reduce dal pirotecnico 4-3 contro l’Amatori 88 (Di Francesco 2, Scardapane). A quota 16 si porta anche la Vasto Sud (Mucci), che non va oltre il pari in quel di Torino di Sangro (Schipsi), mentre l’Amatori 2013 regola con Urbano e Antinoro la pratica Pollutri.
Ma la gara più spettacolare è quella con protagonista il Ristorante da Moretti, che rifila una “manita” (Di Florio 2, Pomponio, S. Giacomucci) esterna al Casalbordino, a segno comunque tre volte, con Zinni, Catalusci e Vaccaro. Rinviata invece al 29 dicembre prossimo, la sfida Paglieta-Aragonese.
GIRONE D. Tabellone praticamente dimezzato dai rinvii, con ben tre gare saltate di comune accordo tra i tesserati delle varie squadre, che hanno preferito trascorrere in famiglia la festività dell’Immacolata Concezione. È il caso di Montenero-Trigno Celenza, Sporting San Salvo-Casalanguida e Torrebruna-Montalfano: la prima si recupererà il 29 dicembre, le altre due il 12 gennaio. Quanto al calcio giocato, da segnalare l’ein plein delle due molisane, con la Fc Termoli (Lorito, Marchese, De Pascalis), impostasi sul Bar Giglio, ed il Termoli che ne segna cinque (Vitale 4, De Fenza) agli All Becks, in gol con Fornaro e D'Aloisio. A completare il quadro un altro pokerissimo: quello realizzato dai Compari (Talia, Benedettino 2, Mastronardi, Paradiso) ai danni del Castello Svevo (Calandrella).
CLASSFIFICA MARCATORI. 15 reti: Vasjliensky (Aragonese); 13 reti: Pepe (Real Sangro, 1 rig.); 12 reti: D'Onofrio (AC Lancianese); 11 reti: D. Di Pardo (Trigno Celenza, 1 rig.), Spoltore (Crecchio 88); 9 reti: Vitale (Termoli).
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .