termoli
Carrefour chiude l’attività nel centro San Nicola
TERMOLI. Il 2013 non si apre sotto i migliori auspici per il settore commerciale. Sono molti gli ipermercati che segnalano difficoltà economiche e la necessità di ridurre il personale o di ricorrere...
TERMOLI. Il 2013 non si apre sotto i migliori auspici per il settore commerciale. Sono molti gli ipermercati che segnalano difficoltà economiche e la necessità di ridurre il personale o di ricorrere agli ammortizzatori sociali. Purtroppo c’è anche chi ha deciso di chiudere. L’ultimo in ordine di tempo è il Carrefour, del centro commerciale San Nicola a Termoli.
Il Carrefour lascia il Molise. I sindacati stanno cercando di salvare i posti di lavoro dei 55 dipendenti dell’iper (38 lavoratori diretti e indiretti, 10 interinali e 7 addetti alle pulizie e alla vigilanza). Lunedì pomeriggio, negli uffici del San Nicola, si è svolta una riunione con un dirigente dell’ufficio personale della sede centrale di Milano della multinazionale francese e con il direttore del market molisano a cui hanno preso parte i segretari regionali della Uiltcams, Pasquale Guarracino, e Filcams-Cgil, Daniele Capuano, insieme ai rappresentanti della Rsa.
I responsabili aziendali sono parsi irremovibili e hanno ribadito l’intenzione di cessare l’attività il 28 febbraio. Il Molise non interessa più Carrefour. Gli acquirenti nel corso del 2012 sono sensibilmente diminuiti. Il giro d’affari non è considerato vantaggioso. La direzione era intenzionata a mettere da subito in mobilità tutti i dipendenti.
I sindacati hanno insistito per la cassa integrazione guadagni. Cgil e Uil hanno inoltre chiesto forme d’indennizzo anche per gli interinali.
La riunione è stata aggiornata a lunedì 21 gennaio. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA