Celenza, trafitto dalla ringhiera del balcone: è grave

Infermiere di 26 anni resta ferito mentre stende il bucato: il ferro si è spezzato mentre era piegato in avanti, ficcandosi vicino al fegato. Ora è ricoverato in prognosi riservata a Chieti

CELENZA SUL TRIGNO. Trafitto dalla ringhiera del balcone mentre stende il bucato. È vivo solo grazie alla tempestività dei soccorsi un infermiere di 26 anni, di origine pugliese, che lavora alla casa di cura per anziani “Il Chiostro”, a Celenza sul Trigno. Ora è ricoverato a Chieti in prognosi riservata. Il brutto incidente domestico è avvenuto sabato pomeriggio nella sua abitazione in paese. L’esatta dinamica dell’incidente è da accertare, ma sembra che il giovane si sia ferito gravemente mentre stendeva il bucato.

L’infermiere si sarebbe appoggiato con il corpo alla ringhiera di metallo sporgendosi per recuperare un calzino. Un ferro della ringhiera ha ceduto e si è spezzato trafiggendolo all’altezza del fegato. Immediati i soccorsi. Pochi minuti dopo l’incidente l’elisoccorso del 118 è atterrato allo stadio del paese. Il ferito è stato sedato e trasferito a Chieti. L’intero paese è in ansia per le sorti dello sventurato ragazzo, a detta dei paesani un gran lavoratore che, una volta finito il turno di lavoro, provvedeva da solo alle faccende di casa.

Il destino non è stato benevolo con lui. Sabato pomeriggio il ventiseienne finito di lavorare è andato a casa, un appartamento al primo piano di una palazzina. Lavati i panni è uscito sul balcone per stenderli. La sfortuna ha voluto che un calzino finisse di sotto. Il balcone è basso. Il giovane si è sporto per recuperare l’indumento e ha appoggiato il corpo sulla ringhiera. Quest’ultima non ha retto e si è spezzata. Un asse di metallo si è infilato in un fianco, trapassandogli il fegato.

Le urla del ragazzo hanno richiamato l’attenzione dei soccorritori. L’infermiere ha iniziato a perdere molto sangue. Sul posto è arrivata una ambulanza del 118. Gli operatori hanno capito la gravità delle ferite e richiesto sul posto l’elisoccorso. Il velivolo è arrivato a Celenza sul Trigno in pochi minuti. Il giovane è stato intubato, sedato e caricato a bordo, davanti allo sgomento degli amici. Trasferito all’ospedale di Chieti, il giovane è stato sottoposto ad un intervento per bloccare l’emorragia. L’operazione sembra essere riuscita ma i medici non si sbilanciano. La ferita è profonda. Il ventiseienne è ricoverato in Chirurgia, la prognosi è riservata. I rilievi sul luogo dell’incidente sono stati eseguiti dai carabinieri della locale stazione. Appena si riprenderà sarà lo stesso giovane a spiegare ai militari cosa è accaduto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA