Centro commerciale aperto nella festa di Pasquetta

La Fontana ripete l’iniziativa dello scorso anno con l’orario pieno dalle 9 alle 21 Multe salate ai negozi che non aderiscono: protestano alcuni dipendenti

LANCIANO. Accade di nuovo a distanza di un anno: il centro commerciale La Fontana (gruppo Gabrielli) resta aperto per Pasquetta. L'esperimento era stato tentato lo scorso anno tra i mugugni dei dipendenti e le proteste di sindacati e associazioni di categoria. La direzione aziendale aveva stabilito che, se le cose fossero andate bene a livello di clientela accorsa, la prova si sarebbe potuta ripetere anche quest’anno. E così è stato. Il prossimo 21 aprile tutti i negozi del megastore restano aperti, pena esose multe da diverse centinaia di euro.

Casse operative dunque non solo nel supermercato, ma anche per tutti gli altri negozi del centro commerciale, tra cui quello di elettrodomestici, la tabaccheria e il parrucchiere che non sono strettamente necessari a chi decide di essersi dimenticato di comprare qualcosa il Lunedì dell'Angelo. Lo scorso anno, complice il maltempo, il centro commerciale si riempì. Ma i dipendenti, costretti a un’orario di apertura pieno, dalle 9 alle 21, passarono l’ennesima festività tra le luci al neon e gli altoparlanti del supermercato. «Siamo avviliti», protesta un dipendente, «non poter passare la Pasquetta con i propri figli e la famiglia è la cosa peggiore. E pensare che anche l’Ikea ha deciso di restare chiusa».

Non è così nel Frentano. Anche il centro commerciale Ortona center resta aperto dalle 9 alle 21, così come il discount Eurospin di via per Fossacesia con orario continuato 8,30-20. Il centro La Fontana osserverà lo stesso orario di apertura anche il 25 aprile, festa della Liberazione. Lo scorso anno le segreterie regionali di Ficalms-Cgil, Fisascat-Cisl e UiltuCs-Uil proclamarono lo sciopero per il 31 marzo, 1° aprile, 25 aprile e 1° maggio «in tutte le aziende del commercio dell’Abruzzo che decideranno di stare aperte in dette festività». Da allora nulla è cambiato.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA