verso le elezioni regionali

Centrosinistra, ecco Paolini jr E Sel annuncia Di Domenica

LANCIANO. Spunta il nome di Carmine Paolini, fratello dell’ex sindaco Filippo, nella corsa per completare le liste per le elezioni regionali del 25 maggio (il termine per presentare le liste è il 24...

LANCIANO. Spunta il nome di Carmine Paolini, fratello dell’ex sindaco Filippo, nella corsa per completare le liste per le elezioni regionali del 25 maggio (il termine per presentare le liste è il 24 aprile). Una candidatura che sarebbe maturata, però, nell’area di centrosinistra. Paolini junior è coordinatore provinciale dei Cattolici democratici Abruzzo (movimento a cui aderisce anche il consigliere comunale Luciano Bisbano, ex Pdl), che fa parte del movimento Abruzzo Civico guidato da Giulio Borrelli, il quale ha ufficializzato ieri il sostegno al candidato presidente Luciano D’Alfonso. Sarebbe maturata in questo ambito la candidatura di Carmine Paolini, da sempre vicino ai movimenti politici di matrice cattolica e legato da rapporti di amicizia all’ex primo cittadino di Pescara. Il nome di Paolini in una lista civica di centrosinistra non potrebbe non richiamare alla mente i due mandati da sindaco dell’altro Paolini, Filippo, che ha guidato l’amministrazione comunale dal 2001 al 2011. Tre anni fa è stata proprio una coalizione di centrosinistra, con l’apporto dei movimenti civici, a interrompere l’esperienza del centrodestra a Palazzo di Città, dove governava ininterrottamente dal 1993. Del resto la candidatura dell’ex sindaco alle imminenti regionali sembra ormai tramontata. Forza Italia, con cui Paolini sarebbe in rotta, avrebbe chiuso la lista collocando cinque uomini (tre sono le donne) per ogni territorio della provincia. A rappresentare il Frentano c’è il consigliere regionale uscente, Emilio Nasuti, di Castel Frentano. Non a tutti va giù, però, che nella competizione del 25 maggio manchi un candidato lancianese del centrodestra (sorte analoga è già toccata al Pd). Ma Filippo Paolini potrebbe mettersi a lavoro per una nuova candidatura a Palazzo di Città fra due anni, dove troverebbe la concorrenza di Manlio D’Ortona, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia.

Nel centrosinistra Sinistra ecologia e libertà ha annunciato la candidatura alle regionali di Nicolino Di Domenica, responsabile del movimento Vita Indipendente Abruzzo e vicepresidente dell’Aias (associazione assistenza spastici) di Lanciano.

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA