Chieti, è black out idrico: Centrale Aca ancora ferma

Terna ha finito i lavori sui tralicci dell’alta tensione, ma la centrale Aca di via Orsogna non riparte e la città vive un’emergenza idrica

CHIETI. Il black out idrico, cominciato alle 8,30 per permettere a Terna di eseguire lavori sui tralicci dell'alta tensione, doveva durare fino alle 16,30. Il tempo di sospensione dell'attività della centrale Aca di via Orsogna a Chieti Scalo che pompa acqua nella città alta e che è collegata al sistema elettrico dell'alta tensione. Ma finiti i lavori di Terna l'acqua non è ancora tornata a Chieti. La città sta vivendo una vera e propria emergenza idrica.

Il motivo è legato a un guasto imprevisto che ha sfasciato i piani di Aca e Terna. La stazione di pompaggio in via Orsogna ha fatto registrare problemi di riattivazione dei motori. Questi, intorno alle 17, erano regolarmente ripartiti ma hanno subìto uno stress così forte da andare in tilt.

«I tecnici di una ditta specializzata sono al lavoro sugli impianti», hanno comunicato dal Comune, «ma se l'acqua non arriva nei serbatoi della città alta, cioè della Civitella, non può essere essere distribuita nella rete», ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici, Mario Colantonio.

Così Chieti si avvia a trascorrere una notte di passione anche se dall'Aca stanno in questi minuti stanno cercando di garantire un minimo di quantità d'acqua per la città pari a 140 litri al secondo per far fronte all'emergenza.