Un fotogramma del video sul tentato furto da Sarni Oro

Chieti, cala la nebbia nella gioielleria: ladri in fuga / VIDEO

Tentato furto da Sarni Oro a Megalò: in sei entrano nel locale, ma devono poi mollare la presa perché entra in azione il sistema d'allarme con i nebbiogeni e loro non ci vedono più. E nella notte altri tre colpi allo Scalo

CHIETI. E' calata la nebbia artificiale nel negozio di ori e quello che poteva diventare un maxi furto è saltato. I ladri sono stati costretti a lasciare la presa e ad allontanarsi con una refurtiva minima, della quale si sta cercando di attribuire il valore . Da una prima stima si parla di 5-8mila euro. Eppure i ladri erano arrivati molto ben preparati. Si vede dal video registrato dalle telecamere e rimasto in funzione fin quando la superficie è stata completamente coperta dalla nebbia. Il tentato furto è avvenuto nel negozio Sarni Oro nel centro commerciale Megalò di Chieti scalo. I ladri sono entrati in azione la scorsa notte attorno alle 2.

GUARDA IL VIDEO

I ladri in azione da Sarni Oro. Ma poi cala la nebbia...
Il tentato furto nel negozio di Megalò a Chieti scalo ripreso dalle telecamere con l'attivazione del sistema d'allarme con i nebbiogeni

Secondo una prima ricostruzione hanno utilizzato una scala. Hanno dapprima tagliato all'esterno con tronchi e rami di alberi con i quali hanno bloccato le due strade di acceso al centro commerciale, quindi sono entrati nella galleria commerciale, probabilmente si sono calati dal tetto. In sei, vestititi tutti con una tuta nera, volto coperto, nel video si vede come agiscono con sicurezza. In cinque scavalcano il bancone e cominciano ad aprire i cassetti; il sesto fa da palo fuori dalla saracinesca. Fino a quando in pochi secondi si attiva il sistema d'allarme con i nebbiogeni. Dai soffietti della parete esce tanta di quella nebbia artificiale da riempire il negozio. E i ladri non ci vedono più e sono costretti a ritirarsi. Sul posto, dopo pochi minuti, sono arrivate due pattuglie dei carabinieri e una della polizia.

ALTRI TRE FURTI. I carabinieri stanno indagando su altri tre furti avvenuti la notte scorsa allo Scalo. Due sono stati i furti ai danni di altrettanti ristoranti, mentre un terzo colpo è stato portato a termine ai danni di una ditta che vende materiale l'edilizia. Non si può escludere che i furti, dei quali non è stato precisato il bottino, siano stati compiuti dalle stesse persone.