I tempietti romani a Chieti

L'APPUNTAMENTO

Chieti da scoprire con il Trekking urbano

Percorsi guidati in città: il punto di partenza è in piazza Matteotti, alle visite sono abbinate degustazioni enogastronomiche

CHIETI. “L’uomo e la materia. Storie da Chieti” è il tema del Trekking urbano in programma per oggi martedì 31 ottobre, proposto da Comune e Méthe Aps. Anche quest'anno la città aderisce alla manifestazione nazionale ideata dal Comune di Siena. 

Il percorso della nuova edizione attraversa piazza Matteotti, piazza Malta, l'orto urbano di San Francesco, piazza San Giustino, piazza Umberto I, i tempietti romani, Santa Maria Mater Domini, Fonte Grande, il teatro romano e il serbatoio romano di largo Carbonara.

“Quest’anno motore dell’iniziativa è il Comune che avrà come compagno di viaggio l’associazione MéTHE che ci affianca - Paolo De Cesare, - si tratta di una manifestazione a cui teniamo molto, sia perché da sempre siamo a fianco del Comune di Siena che l’ha pensata e la organizza e per il grande riscontro che ad ogni edizione abbiamo avuto. La giornata è da vivere perché riconsegna sia ai cittadini, sia agli avventori, storia, notizie, curiosità sul nostro territorio e sui palazzi storici. Interessante il percorso di quest’anno, circa 3.5 km e due ore di lunghezza, accessibile e bello, perché incentrato sull’Uomo e la materia. Innovazione di questa edizione sarà anche la degustazione enogastronomica, un abbinamento che rappresenta una bella novità. Ringrazio gli organizzatori, che ci consentiranno di rilanciare la vocazione turistica e culturale in un momento particolarmente difficoltoso per il Comune, ma che ci ha comunque indotto a non rinunciare all’occasione che il trekking offre, soprattutto perché, la giornata non avrà un peso economico per l’Ente, a prescindere dall’adesione che assicuriamo ogni anno. Il nostro turismo sta crescendo, sta crescendo bene e ci consente, attraverso la valorizzazione del patrimonio cittadino, i musei, i luoghi di cultura, il teatro, l’archeologia, ma anche l’urbanistica, i palazzi antichi che si affacciano sulle nostre strade e piazze, di aprire ancora di più le porte della città a chi vuole conoscerla, puntando sul turismo in modo sempre più deciso e importante. I numeri ci danno ragione, questa è la strada da fare”.

Per info e prenotazioni si possono contattare i numeri di telefono 320.4289952 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20, e lo 0871.341597 dalle 9 alle 13; oppure scrivere alla mail chietitrekkingurbano@gmail.com.

 Per altre informazioni clicca qui.