Chieti, ecco il metrò leggero: con 5 euro fai il giro d’Abruzzo

Innaugurata la nuova stazione di Madonna delle Piane. Ecco i costi del biglietti e i tempi per raggiungere Pescara, Teramo e Sulmona

CHIETI. Madonna delle Piane ombelico d’Abruzzo. Sì, tutto è relativo. Ma, con l'inaugurazione della stazione e relativo servizio, da qui puoi raggiungere Pescara in meno di venti minuti spendendo al massimo un euro e 90 cent. O vai a Teramo, in un’ora mezza al modico costo di cinque euro e venti centesimi, poca roba rispetto a chi va in auto e, tra A14 e carburante, di euro ne spende oltre venti. Chiamiamola metropolitana di superficie, perché tale è, con fermata da oggi nella nuova stazione di Madonna delle Piane, a due passi dall’Università di Chieti e Pescara, che rappresenta la svolta per 3mila pendolari abruzzesi.

Il primo treno arriva nella stazione di Madonna delle Piane
C'erano tutti a partire dal presidente della regione Luciano D'Alfonse e dal sindaco di Chieti Umberto Di Primio all'arrivo del primo treno nella nuova stazione (video di Michele Camiscia)

Siamo andati nella nuova stazione a vedere se tutto è pronto. Lo è, o quasi. Gli orari con le partenze e gli arrivi sono ben esposti. La macchinetta per acquistare i biglietti è accanto alla pensilina della nuova stazione. Abbiamo quindi simulato sette viaggi per scoprirne i costi, con partenza da Madonna delle Piane, eccoli: Pescara San Marco 1,20 euro; Pescara Porta Nuova e Centrale 1,90 euro; Giulianova (tempo di percorrenza un’ora) 4,40 euro; Teramo (un’ora e mezza) 5,20 euro; Sulmona (un’ora) 4,40 euro e infine Avezzano (due ore e trenta minuti) 7,30 euro.

Ma un neo c’è. Ed è il rischio che corre chiunque entri nel sottopasso durante le ore serali. Il tunnel scavato sotto i binari, percorribile a piedi o in bicicletta, è illuminato ma non ha uno straccio di telecamera. E non tocca al Comune di Chieti posizionarla. Forse il sindaco lo chiederà oggi ai vertici di Trenitalia che scenderanno dal primo treno del metrò leggero poco prima di mezzogiorno insieme al governatore Luciano D’Alfonso e al sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, che farà di tutto per starci.

La cerimonia di oggi. Comincia alle 9.45 con l’incontro delle autorità nella stazione di Nepezzano-Piano d’Accio a Teramo. Alle 10.15 la cerimonia di inaugurazione della nuova fermata ferroviaria. Alle 10.27 la partenza con il treno Jazz 23681 da Nepezzano-Piano d’Accio verso Chieti-Madonna delle Piane. Alle 11.58 l’arrivo a Chieti-Madonna delle Piane. E alle 12.15 la cerimonia di inaugurazione della nuova fermata ferroviaria. E per finire buffet per tutti preparato dalle titolari, con gli occhi rigorosamente azzurri, del bar della stazione “Blue Eyes”.