Chieti, parroco derubato mentre dice messa

Ladri in casa di don Rocco Marsibilio mentre lui celebra alla Madonna delle Piane. A Brecciarola scassinato il distributore Ip

CHIETI. Hanno atteso l’ora della messa pomeridiana per entrare in casa del parroco e derubarlo. È successo giovedì sera a Madonna delle Piane. Alle 18.30 don Rocco Marsibilio è lasciato l’appartamento vicino alla chiesa per iniziare a dire messa.

Circa un’ora dopo è uscito dalla chiesa, ma non è rientrato subito a casa essendo stato fermato da un ragazzo per parlare di beneficienza. Quando finalmente si è diretto verso casa, un condomino lo ha avvertito allarmato che aveva appena visto due giovani uscire dal suo appartamento. Il parroco si è precipitato davanti alla porta d’ingresso e ha notato che non c’erano segni di scasso. Ma quando è entrato si è accorto che mancavano soldi, buoni postali a lui intestati e oro di famiglia. Non sarebbe scomparso nulla di proprietà della chiesa. Nella tarda mattinata di ieri don Rocco ha sporto regolare denuncia ai carabinieri di Chieti Scalo.

Un altro furto si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. Questa volta è stato presso di mira il distributore di carburanti della Ip che si trova a Brecciarola, sulla Tiburtina, nei pressi dell’uscita dell’asse attrezzato Chieti Pescara. Il distributore, noto anche per un contestatissimo dispositivo autovelox sistemato proprio lì vicino, è dotato anche di sistema divideo sorveglianza. I carabinieri al comando del maggiore Federico Fazio hanno già acquisito e visionato le immagini.

Essendo notte fonda, si distinguono a mala pena due persone, probabilmente di giovane età, che intorno alle 2 di notte si avvicinano alla colonnetta dell’automatico e la forzano con qualche tipo di attrezzo da scasso. I due hanno preso il contante che hanno trovato nell’apparecchio elettronico e sono fuggiti.