la novità

Chieti, parte da sabato il bus della movida teatina

L'iniziativa è intitolata "Beviamoci in Centro": il biglietto costa un euro e dà diritto a sconti nei dodici locali che hanno aderito

CHIETI. Nuovi collegamenti notturni tra Chieti e Chieti Scalo per rivitalizzare la città. Sabato 21 maggio parte l’iniziativa “Beviamoci in Centro” (un gioco di parole, l’importante è vedersi) a cura di “Mark 4 City Media Marketing” di Daniele De Luca, con la collaborazione gratuita di Mauro Bucci. Una nuova progettualità per rinvigorire le attività commerciali, culturali e ludiche è già in campo: otto locali notturni, i due club di piazza Malta e due ristoranti del quartiere Santa Maria, Trivigliano e Porta Pescara si costituiranno in un unico format. A partire da sabato prossimo (e per gli altri che seguiranno) il progetto prevede la disponibilità di un autobus da 50 posti, a cura della direzione tecnica di Abruzzo touring, che effettuerà un servizio di collegamento continuo tra piazzale Marconi e piazza San Giustino dalle 23 fino alle 2,30. Giovani e meno giovani che pur sempre vogliono divertirsi in centro potranno ora farlo senza alcun rischio per se stessi e per gli altri.

Se l’obiettivo resta anche quello di riportare studenti e non a Chieti alta (in modo agevole e continuo) si capiscono le ulteriori caratteristiche del progetto: il costo del biglietto per studenti universitari e cittadini di Chieti sarà di un euro andata e ritorno, con la ricevuta del biglietto poi si avrà diritto ad uno sconto del 50 per cento sulla seconda consumazione nei locali coinvolti.

Gli universitari avranno poi la possibilità di ritirare presso quei locali una tessera che prevede agevolazioni sui prezzi previsti (previo presentazione di un documento qualsiasi che attesti lo status di studente). Le attività convenzionate che hanno contribuito alla realizzazione del progetto sono: St. James Irish Pub, Terra Maja, La Tintoria, Cueva Brigante, Glory Days, Malto & Co., Centrale Trivigliana, L’Arco (nuovo locale, prossima l’apertura), Campare, Mirmidoni, Taverna Teate e ristorante pizzeria Mangia Fuoco (nei due ristoranti sarà previsto uno menù “speciale” “Beviamoci in Centro”). Diversi anche gli sponsor messi in gioco.

Naturalmente, l’organizzazione di una così ampia iniziativa vede in ballo anche servizi social-web (da facebook a twitter e istagram), dalla fotografia al video, alla promozione attraverso materiale informativo di eventi e manifestazioni fino alla fornitura di servizi tecnologici per imprese, enti, istituzioni e privati. E ovviamente questo è solo l’inizio. Il coinvolgimento di altre attività anche dello scalo nel prossimo futuro è assicurato: «Abbiamo deciso di puntare sul centro storico per vari motivi. La maggior parte degli studenti vive nella parte bassa ed è impossibilitata a salire sul colle, visto che i collegamenti notturni scarseggiano. Se la città sa attrarre è un bene per tutti. Anche per il mercato affittuario» dicono gli organizzatori. Per il 21 musica live e dj set in tutti i locali protagonisti. Ne vedremo delle belle.