Chieti, raggiunto l’accordo per i carabinieri alla Berardi

Via libera al trasferimento della sede dell’Arma nella storica caserma per anni sede del 123° reggimento

CHIETI. Trasferimento dei Carabinieri nella Caserma Berardi di Chieti, per anni sede del 123/o Reggimento, esclusi Centro nazionale amministrativo (Cna) e Compagnia di Chieti Scalo. L'accordo per sdemanializzazione e riutilizzo della struttura teatina è stato raggiunto a Roma, in un incontro tra il sindaco della città, Umberto Di Primio, Sottosegretario Gioacchino Alfano, Direttore Centrale dell'Agenzia del Demanio Paolo Maranca e rappresentanti dello Stato Maggiore dell'Esercito e della Difesa.

Nelle prossime settimane, come ha annunciato Di Primio, «con l'Agenzia del Demanio Regionale inizieremo a valutare il possibile utilizzo delle strutture che si libereranno in seguito al trasferimento. Quanto alla Caserma Bucciante (ex ospedale militare) - ha aggiunto Di Primio - la trattativa non è conclusa. Ad Agenzia del Demanio e Ministero della Difesa chiederò che terminata l'attività del Nucleo Stralcio, ovvero dismessa definitivamente la presenza dei militari, la struttura militare possa essere concessa al Comune dove, come avevo annunciato ad ottobre scorso, vorrei collocare gli uffici della Procura della Repubblica, o comunque parte degli Uffici Giudiziari, e la Biblioteca provinciale De Meis. Appena possibile, inoltre, commissionerò uno studio per verificare la possibilità di realizzare un parcheggio nella stessa area».

Nell'incontro, Di Primio ha inoltre chiesto al Ministero della Difesa di favorire, presso la Caserma Spinucci, la concessione di ulteriori spazi alla Questura di Chieti. A questo proposito, già nei prossimi giorni, rappresentanti del Ministero della Difesa faranno un sopralluogo a Chieti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA