La maxi buca in via Hero davanti al Grande albergo Abruzzo

Chieti: richiusa la voragine in centro, restano i disagi

Emergenza in via Herio, si è salvata un'auto che stava per passare. Strada riaperta al traffico leggero, da valutare se riaprirla anche ai mezzi pesanti.  Il sindaco intervenuto di notte: "Solo un operaio disponibile"

CHIETI. È stata richiusa utilizzando breccia filtrante e misto frantoiato di montagna la voragine profonda 5 metri e larga 4 che la scorsa notte si è aperta nel centro di Chieti, in via Asinio Herio, davanti al Grand hotel Abruzzo ed edifici pubblici. Il tratto interessato dalla voragine, che è stato interdetto completamente al traffico, sarà asfaltato. Nel frattempo la strada viene riaperta al traffico leggero, quindi si deve valutare se riaprirla anche ai mezzi pesanti.

Fino a quando non vengono ripristinate le condizioni di sicurezza, restano i seguenti provvedimenti: divieto di transito veicolare in via Herio, nell'area antistante l'intersezione con via Spaventa; sospensione temporanea del divieto di transito per gli autobus in via Ciampoli, l'obbligo di svolta verso piazza Falcone e Borsellino per gli autobus e i mezzi pesanti, l'obbligo di svolta verso via Ciampoli per i mezzi pesanti provenienti da via S. Olivieri, obbligo di svolta verso il Terminal bus di via Herio, per gli autobus provenienti da via S. Olivieri, obbligo di svolta verso via dei Vezii per i veicoli provenienti da via A. Herio eccetto autobus e mezzi pesanti, obbligo di svolta verso via Pianell o verso via Madonna degli Angeli per i veicoli in uscita da via Spaventa, eccetto autobus e mezzi pesanti, obbligo di svolta verso via Pianell per i veicoli provenienti da via Madonna degli Angeli eccetto autobus e mezzi pesanti.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la società Tua ha attestato i propri servizi al Terminal bus di via Gran Sasso, mentre modifiche hanno subito i percorsi degli autobus del trasporto pubblico locale.

La strada in via Asinio Herio è franata di notte. Sul posto era stato chiamato anche il sindaco Di Primio. “Con l’unico operaio del Comune disponibile, ma non reperibile, Marco Di Gregorio, sono state reperite le transenne per chiudere la strada”, aveva raccontato subito dopo il crollo. Solo la fortuna ha voluto che un’auto che transitava sulla strada non subisse particolari danni”.

La voragine in via Herio

Queste quindi le modifiche al  trasporto pubblico locale :

- Linea 1: effettua il servizio passando per via Gran Sasso (Piazzale Sant’Anna - via Valignani - piazza Garibaldi - via Salomone - via Picena - via Gran Sasso - Terminal Bus - via Colonnetta) in andata e ritorno.

- Tutte le altre Linee hano come capolinea il Terminal di via Gran Sasso.