Chieti, senza gas per 3 giorni a causa di un errore dell’Enel

Si è risolta la disavventura di una donna accusata di non aver pagato regolarmente le bollette. Ecco i numeri e gli indirizzi utili per contattare la società fornitrice e segnalare gli errori

CHIETI. Si è risolta nel giro di pochi giorni la disavventura di una donna teatina a cui Enel gas aveva erroneamente staccato la linea del gas, come raccontato sulle pagine del Centro di mercoledì 8 maggio.

La signora è rimasta per tre giorni senza metano, staccato dal gestore a cui risultava che quell’utenza fosse morosa.

Secondo Enel gas non erano stati pagati consumi per 2.300 euro, nonostante i numerosi solleciti di pagamento ricevuti. Ma la signora, che vive appena fuori dal centro storico con i due figli, ha mostrato le sue perplessità e ha protestato, sostenendo di aver sempre pagato le bollette regolarmente ed entro i termini previsti.

A quel punto, sollecitata dalla cliente, l’azienda ha approfondito i controlli sul distacco di quell’utenza.

E si è scoperto che a causare il disguido era stato un «disallineamento delle linee».

Ovvero i dati anagrafici della intestataria del gas della famiglia erano stati erroneamente assegnati al contatore di un’impresa, morosa proprio per quella cifra e di certo solita consumare molti metri cubi di metano in più rispetto a una famiglia di tre persone.

Dopo qualche giorno di acqua ghiacciata e pasti freddi, finalmente nel corso della giornata di mercoledì la signora ha potuto cucinare e godersi una doccia calda.

Con tante scuse dell’azienda Enel gas, che dopo aver scoperto il malfunzionamento delle linee ha imbastito una sinergia fra l’ufficio centrale e il personale sul territorio teatino per risolvere il disguido nel più breve tempo possibile e limitare i danni ai clienti.

Errori del genere, però, capitano sempre più spesso: bollette astronomiche che non ridanno, errori dei computer, rotture, distacchi inaspettati. Spesso gli utenti non sanno a chi rivolgersi per chiarire la propria posizione ed evitare perdite di tempo. Non tutti sanno che, oltre al sito Internet e ai numeri telefonici dedicati, Enel mette a disposizione degli utenti due punti di informazione e assistenza in provincia di Chieti.

Uno è in viale Unità d’Italia 96, allo Scalo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 15.30.

Ne esiste uno anche a Lanciano, in via Vittorio Veneto 1, a cui si possono chiedere delucidazioni dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, con un giorno di chiusura settimanale il giovedì pomeriggio. Chi non potesse andare personalmente a risolvere i problemi con le linee del gas o della luce può consultare i siti Internet www.enelenergia.it e www.enel.it. Oppure si può telefonare a due numeri attivi sette giorni su sette per 24 ore, completamente gratuiti: 800-900860 per Enel Energia e 00-900800 per Enel servizio elettrico.

Francesca Rapposelli

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