Chieti, strada a rischio frana: i bus non passano più

Il collegamento tra il Colle e lo Scalo ai massimi della pericolosità. Protestano i residenti: «Tratti a ridosso delle case»

CHIETI. Via Madonna Della Vittoria rischia di crollare. Siamo andati lì, anche dopo diverse segnalazioni di alcuni residenti del quartiere di Madonna Degli Angeli e lo scenario dà decisamente conferma del pericolo. Il tratto iniziale della strada è sempre più inclinato, una parte del manto stradale rischia di sprofondare nel terreno. E anche gli alberi che si trovano sul ciglio della strada non godono di buona salute, andando ad alimentare il rischio frana.

«Abbiamo segnalato il problema più volte», dicono gli abitanti della zona, «ci sono pure muri di contenimento che rischiano di cadere a terra. Il fatto è ancora più preoccupante se si pensa che la strada è a ridosso di abitazioni che si trovano lungo la vallata».

La strada, d’altronde, è provinciale per cui la manutenzione della stessa spetterebbe all’ente di competenza. Ma sono almeno due anni che la situazione continua a peggiorare, lo si vede se si continua a proseguire. Nel tragitto, infatti, non sono poche le recinzioni che delimitano diversi punti a rischio crollo: «Parti di strada sono puntellate da tempo e ci sono segnaletiche che avvisano del pericolo. Ma di interventi strutturali fino ad ora non ne abbiamo visti», continua chi risiede lungo una via che resta di fondamentale importanza per il collegamento alternativo tra il Colle e lo Scalo. Il tratto, infatti, parte dalla zona di Madonna Degli Angeli e arriva fino alla rotonda del Megalò, nei pressi dell’area dello stadio Angelini. Un lungo percorso che consentirebbe una viabilità migliore verso la parte bassa della città e sul quale, al contrario, non transita più neppure il trasporto pubblico: «Qui vivono diverse famiglie», proseguono i cittadini, «che non possono più usufruire di autobus e di mezzi pubblici perché non fanno più fermate».

Lungo la via, poi, proprio vicino al tratto stradale che rischia di sprofondare, c’è il bed and breakfast Via Col Vento, una delle diverse strutture che di certo contribuisce a sostenere e alimentare gli afflussi turistici in città: «Negli scorsi mesi, anche estivi, abbiamo avuto ospiti dall’Oregon e dalla Germania», dice il proprietario Francesco Picciani, «hanno piacere di andare in città e di venirci a trovare, ma la strada resta ancora in queste condizioni. A ciò si aggiungono diverse perdite d’acqua pure all’interno di terreni privati, dovute alla rottura della rete fognaria». Probabilmente la situazione è peggiorata anche in seguito alle piogge copiose che hanno colpito la città nei mesi passati. Come d’altronde è accaduto per via Modesto Della Porta, un altro ampio tratto stradale abbandonato e che dovrebbe essere risistemato con fondi ministeriali di cui «siamo ancora in attesa» ha già detto l’assessore Raffaele Di Felice.