sant’eusanio del sangro

Chitarrina e lumache, primo posto alla gara

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Con le sue “Chitarrina al sugo semplice” e “Lumache al sugo” ha sbaragliato la concorrenza: Nicoletta Adorante, con 127 punti, si è aggiudicata la seconda edizione della...

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. Con le sue “Chitarrina al sugo semplice” e “Lumache al sugo” ha sbaragliato la concorrenza: Nicoletta Adorante, con 127 punti, si è aggiudicata la seconda edizione della Gara del Cuoco. A cimentarsi nei fornelli sono state massaie e casalinghe che hanno proposto le proprie prelibatezze a una giuria tecnica formata dal sindaco di Sant’Eusanio, Raffaele Verratti, dal primo cittadino di Orsogna, Alessandro D’Alessandro, da Corrado Pierantoni, medico diabetologo, e dallo chef Nicola Ranieri.

Al secondo posto, con 123 punti, si è classificata Lilla Picciotti, che ha proposto Agnolotti con ricotta e spinaci e il tradizionale Agnello cace e ove. Un ex equo per il terzo posto (121 punti) c’è stato tra Angela Abbonizio, che ha preparato Mezze maniche al sugo di papera e Papera al forno, e Luca Savino con i suoi Tortiglioni funghi porcini e mazzancolle e Filetto di orata agli agrumi.

Gli altri partecipanti sono stati: Mariagiovanna Maturo (115 punti), di Tornareccio (Pasta fagioli e cozze e Guazzetto di pesce); Colomba Rosato e Maria De Francesco (111 con Zuppa de vote e Polpette cace e ove); Luana Vitucci (114 con Sombrero zucca e funghi porcini tartufo e Coniglio alla cacciatora), Lenino Paravia (108 con Penne a cif e ciaf e Fegato di vitello con cipolla; Pasquale Reino (111, di Bari, con Riso patate e cozze e Cozze ripiene).

«Quest’anno», dice il sindaco Verratti, «abbiamo inserito anche una giuria popolare che per estrazione ha partecipato alla votazione. È un’iniziativa sicuramente da ripetere». Conduttore è stato Rudi De Cesaris e durante la serata si sono alternati artisti del posto come il pianista Michele Di Toro, il tenore Aldo Di Toro e Piercesare Spinelli.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA