Cinque cori in chiesa il messaggio di pace da 180 voci di qualità

Successo della manifestazione al Santissimo Crocifisso Il presidente Recchia: dal canto la condivisione della fede

CHIETI. Hanno fatto rivivere la magia del Natale, 180 coristi, con la terza edizione della rassegna canora “Note di Natale” che si è svolta nella sera di domenica 27 dicembre presso la chiesa del Santissimo Crocifisso di Chieti Scalo. Ben cinque cori si sono esibiti davanti a un pubblico numeroso e caloroso, che ha mostrato tutto il proprio apprezzamento con applausi scroscianti. La rassegna, eseguita dopo la messa tenuta dal parroco don Gino Marino, è stata ideata e curata dal direttore organizzativo Antonio Porreca, con la collaborazione dell’associazione “Chorus Inside International” presieduta da Davide Recchia.

La manifestazione è stata condotta dalla presentatrice Ambra Porreca, che è anche corista soprano di due cori. Con canti natalizi popolari abruzzesi e d’autore e canti stranieri si sono esibiti il Gruppo Misto “Nct” di Francavilla al Mare, diretto dal maestro Fausto Esposito; il coro “Acli 2000” di Chieti, diretto dal maestro Loretta D’Intino; il coro “San Pio X” di Chieti Scalo, diretto dal maestro Lorenzo Di Matteo; il coro “Terra di musica” di Casalincontrada, diretto dal maestro Manuele Filoso e il coro “Sotto la torre” di Cepagatti, diretto dal maestro Luca Luciani. La conclusione della rassegna si è svolta a cori riuniti, intonando le note del canto natalizio più conosciuto al mondo: “Astro del Ciel” diretto dal maestro Filoso. Infine, i direttori dei cori sono stati premiati con un attestato di partecipazione.

«Vogliamo evidenziare», ha commentato il presidente Recchia, «la partecipazione a questo evento di cori e formazioni di generi diversi. La gioia del Natale espressa con il canto è una delle forme più emozionanti per condividere i sentimenti, la fede e in un periodo di profonda crisi nel rapporto tra gli uomini, non poteva esserci miglior modo per dare un messaggio di pace e fraternità». «Emozioni indescrivibili», ha aggiunto il direttore organizzativo Porreca, «si è respirato il clima dell’atmosfera natalizia grazie ai virtuosi maestri, ai talentuosi musicisti e a tutti i 180 coristi che con le loro voci hanno animato la rassegna canora».

©RIPRODUZIONE RISERVATA