verso le primarie

Comitato per Nichi Vendola il portavoce è La Barba

LANCIANO. Sinistra storica lancianese, società civile, parte del sindacato: è la base variegata che sostiene Nichi Vendola alle primarie di coalizione che si svolgeranno il 25 novembre. Dopo i...

LANCIANO. Sinistra storica lancianese, società civile, parte del sindacato: è la base variegata che sostiene Nichi Vendola alle primarie di coalizione che si svolgeranno il 25 novembre. Dopo i comitati per Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani, si completa anche in città il quadro con i sostenitori del governatore della Puglia e leader di Sel.

Il Comitato per Vendola candidato premier si è costituito domenica in assemblea e ieri è stato presentato al pubblico. «Le adesioni aumentano di ora in ora», dice il segretario cittadino di Sel, Gianni Antonacci, che nel 2011 ha partecipato alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra Mario Pupillo. Portavoce del comitato è stato eletto l’ex assessore regionale alla Cultura della giunta Falconio (1995- 2000) e docente di filosofia, Alberto La Barba.

«Vendola non è solo il candidato di Sel», dice La Barba, «ma di tutto un mondo legato al sociale, al volontariato, a una parte del sindacato e dello stesso Pd, quello che un anno fa circa, prima dell’esplodere del fenomeno Renzi, sulle primarie vedeva una sostanziale parità tra Vendola e Bersani, dal quale ci divide una visione troppo moderata. Nel frattempo, c’è stato l’avanzare dell’antipolitica che ha un rappresentante anche nel Pd, il sindaco Renzi. Ma l’antipolitica», sottolinea il portavoce del comitato pro Vendola, «la si può battere solo se si fa rinascere i valori della sinistra, l’uguaglianza, la giustizia, la legalità, la solidarietà, che sono stati sensibilmente appannati dal berlusconismo. Chi scende in politica deve farlo non per curare il proprio interesse ma per tutelare quello dei più deboli. Solo così si potrà aprire una nuova stagione per il Paese».

Al comitato hanno aderito Nicola Ucci, ex segretario Ds, Antonio Canzano, l’avvocato Dario Rapino, Marco Di Rocco, segretario Fiom-Cgil, Maria Giovanna Iovito, l’insegnante e scrittore Remo Rapino, l’assessore comunale Marcello D’Ovidio. Appuntamenti del comitato sono la raccolta firme sull’articolo 18 nel fine settimana, mentre il 21 Vendola sarà a Chieti (ore 19).

Stefania Sorge

©RIPRODUZIONE RISERVATA