fossacesia verso il voto

Comunali, torna Di Giuseppantonio

Il presidente della Provincia pronto a candidarsi a sindaco

FOSSACESIA. Sembra sempre più vicino alla ricandidatura a sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia. In vista delle elezioni amministrative di maggio circolano da giorni voci insistenti che confermerebbero la candidatura a primo cittadino dell’ex sindaco, che ha ricoperto il mandato dal 1999 al 2009. L’annuncio è imminente anche se l’interessato non conferma. Quello di Di Giuseppantonio è un nome che potrebbe dare vita ad ampie convergenze, al di là dei tradizionali schieramenti politici, considerato l’impegno e la sua lunga esperienza amministrativa e politica, sia a livello locale che nazionale, a partire dagli incarichi ricoperti come vicepresidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e, attualmente, dell’Unione Province d’Italia.

Di Giuseppantonio non ha mai escluso la possibilità di tornare nella “sua” Fossacesia: l’ipotesi è diventata più concreta dopo aver rinunciato a candidarsi per un posto in consiglio regionale, per cui avrebbe dovuto dimettersi a metà gennaio da presidente della Provincia. Dopo la vittoria alle comunali nel 1999 e la riconferma nel 2004 con il 70% dei consensi, a Di Giuseppantonio in occasione delle elezioni provinciali è andato il 72% dei voti dei suoi concittadini.

Nel 2009 fu la coalizione guidata dall’attuale sindaco, Fausto Stante, ad avere la meglio sulla lista che vedeva candidato sindaco Raffaele Di Nardo, seppur per una manciata di voti.

Linda Caravaggio

©RIPRODUZIONE RISERVATA