Comuni montani, estate di feste e sagre

Pretoro, Roccamontempiano e Casacanditella concerti sotto le stelle

PRETORO. I paesi alle pendici della Maiella si accendono nelle notti più calde dell'estate con programmi estivi di grande richiamo e cantautori italiani. Roccamontepiano, Casacanditella e Pretoro si preparano ad accogliere i tantissimi turisti con piatti della cucina abruzzese, buona musica e la storia locale contadina fra santi e folklore. C'è, per esempio Casacanditella, che pur contando mille e 500 abitanti pubblicizza un fitto programma estivo.

Ad agosto si aspetta la festa dell'emigrante, in calendario l'8 del mese; la festa del pescatore, il 12 e il 13 e quella dedicata alla Madonna dell'Assunta, il 14 e 15 agosto.  Per le feste dedicate alla Madonna si lavora alla sfilata dei carri allegorici e l'esibizione del cantautore Marco Masini. Pretoro punta sul paesaggio e le notti di San Lorenzo, la sagra itinerante nel centro storico in programma il 9, 10 e 11 agosto.

«Abbiamo di nuovo reso accessibile dei sentieri che dalla valle del fiume Foro salgono fin sulla montagna passando davanti ad un mulino ad acqua provvisto di terrazzamenti per raccogliere e macinare il frumento. Uno spettacolo», assicura il sindaco Antonio Borgonsoli. A Roccamontepiano edizione in grande per le festività dedicate a San Rocco.  Il 12 agosto sono attesi i Nomadi.

Si continua il 12, 13 e 14 con grandi eventi come Roccainstrada, con la sagra della pizza e del cocomero, il teatro di strada e i balli in piazza.  Il 16 le manifestazioni religiose dedicate al Santo con la processione e la sfilata delle conche tradizionali.

Non manca la solidarietà con l'inaugurazione del centro polifunzionale il 14 agosto a L'Aquila, dedicato allo studente teatino Michele Strazzella, rimasto vittima nel terremoto aquilano. (d.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA