Confcommercio Chieti, la Tiberio al lavoro con la nuova squadra

Il saluto della presidente provinciale neo eletta e l'agenda dei lavori della confederazione teatina

Lunedì scorso  il neo eletto Consiglio di Confcommercio Chieti , si è insediato nella storica sede di via Santarelli.

"Qui", scrive la neo eletta presidente Marisa Tiberio in una nota, "concluso il primo mese ricognitivo, sono state tracciate le linee programmatiche dell'Associazione che, per il quinquennio 2013 - 2018, tenderanno unicamente al rilancio di una nuova Confcommercio, che impernierà ogni sua risorsa su un unico centro: l'associato. Al nuovo Consiglio, un team di imprenditori giovani e professionisti dalla comprovata esperienza, è demandato il compito di "fare squadra" con e per l'associato. Primi passi per concretizzare tale proponimento saranno le visite periodiche a domicilio presso le attività, per raccogliere le richieste dei soci e fornire l'appropriata consulenza e l'opportuno sostegno ai loro bisogni concreti. Chiedo ai nostri soci, in questa fase di riorganizzazione strutturale, un po' di pazienza e comprensione, se nell'immediato non riusciamo a presenziare a tutti i tavoli istituzionali ; prestissimo, al massimo tra qualche settimana, Confcommercio Chieti sarà pienamente operativa su tutti i fronti. Intanto, è già in cantiere , per il prossimo 12 dicembre, un Convegno per sensibilizzare i cittadini e le imprese sui rischi derivanti dagli acquisti di merce falsa . Così come stiamo strutturando sportelli informativi sui nuovi incentivi regionali a favore delle imprese. A fianco ai tradizionali servizi contabili, legali e finanziari, ai soci saranno forniti servizi del tutto innovativi, nella gran parte dei casi, gratuiti, come, ad esempio, quello di analisi dell'estratto conto bancario, effettuato da esperti professionisti del settore, che consentirà all'associato di risparmiare su quelle voci di costo, spesso incomprensibili, che alleggeriscono i già esigui risparmi e tutelerà il medesimo socio da eventuali "indebiti bancari. Grande attenzione sarà rivolta dagli esperti di Confcommercio Chieti al miglioramento dei rapporti tra soci dell'Associazione ed Istituti bancari mediante la revisione e/o la stipula di nuove convenzioni, tagliate su misura a seconda dei diversi rami del settore.

Per quanto concerne la situazione contabile - finanziaria dell'ente, fa sapere ancora Confcommercio Chieti,  è ancora in corso la ricognizione della massa debitoria dell'associazione, dall'analisi dei contratti di affitto delle sedi delle delegazioni provinciali, è emersa la necessità di adeguarli alle mutate condizioni di mercato, con un conseguente, importante risparmio per le casse dell'Associazione. L'analisi tecnica sarà comunque concertata con la direzione nazionale di Confcommercio.

La riorganizzazione di tutte le delegazioni Confcommercio della provincia, fissata ora nelle linee programmatiche, sarà attuata nei prossimi mesi, in modo da rafforzare il legame dell'Ente con l'associato, il quale deve avere un riferimento territoriale ubicato nelle immediate vicinanze della sua attività commerciale, per poter richiedere e ricevere informazioni o servizi senza inutili perdite di tempo.