Convegni, teatro, musica e sport: un mese di cultura con 90 eventi 

Oggi al Fenaroli debutta il cartellone di Comune e associazioni con uno spettacolo sui cantautori Si va avanti fino al 2 giugno: auditorium, foyer e sala Lanci ospiteranno mostre e presentazioni di libri

LANCIANO . Tra convegni, spettacoli teatrali, mostre, musica, libri, concorsi, appuntamenti sportivi e beneficenza, prende il via oggi, e si allunga fino al 2 giugno, il “Mese della cultura 2024” che comprende anche la sezione “Librando”, dedicata ai libri e alla lettura. «Sono circa 90 eventi», precisa il sindaco Filippo Paolini, «che vanno oltre la durata di un mese e possibili grazie alla collaborazione di tante associazioni».
«Lanciano Cultura», sottolinea l’assessore Danilo Ranieri, «è una manifestazione di grande respiro che negli anni sta acquisendo sempre maggiore importanza e che testimonia la vivacità delle associazioni culturali e sportive della città. Gli appuntamenti, quasi 90, non sono buttati alla rinfusa, ma frutto di studio, di lavori durati mesi per creare eventi di qualità. Eventi che impegnano tutti i luoghi culturali della città: sala Benito Lanci, teatro Fenaroli, polo museale Santo Spirito, auditorium Diocleziano e anche gli impianti sportivi, visto che pure lo sport ha il suo spazio, perché è parte fondamentale della cultura e assieme sono base anche per il turismo. Infatti abbiamo hotel pieni a metà maggio grazie alle finali nazionali di pallavolo under 17 maschili, che si terranno dal 21 al 26 maggio e porteranno oltre 600 atleti, e al concorso nazionale Anxanum Music Awards 20-23 maggio».
Il cartellone si apre oggi, come precisa Ranieri, in modo inedito, ossia con un evento del Comitato Feste di Settembre 2024: lo spettacolo alle 21 al Fenaroli “Alfredo Scogna canta e omaggia i grandi cantautori”. Oggi e fino al 29 al foyer c’è la mostra “Da solo non basto” del centro Servizi per il volontariato Abruzzo Ets e per Librando, oggi alle 17.30 nella sala Lanci il libro “il portachiavi di Gino” di Ermanno Liberatoscioli dell’associazione “Il caffè letterario e non solo”. Teatro dal 26 aprile con “Eleonora Pimentel Fonseca” a cura di “Ripensiamo il centro storico” di Castel Frentano e il 28 aprile con “Le donne di Faber” dell’AltrItalia. Di rilievo dal 2 maggio mostra e convegno al polo museale sul giudice Rosario Livatino, e l’evento benefico “C’est la vie”, 8-9 maggio al Fenaroli, dell’Associazione genitori bambini emopatici di Pescara.
Per lo sport, oltre alle finali di pallavolo, il primo maggio c'è “Polysport” dell’Athletic Lanciano; 11 e 12 maggio “Werewolf Run”, gara di corsa ad ostacoli della Sport Lab Revolution; 12 maggio trofeo femminile di motocross a San Iorio a cura del Motoclub Lanciano. Chiude gli eventi il 2 giugno la nona Notturna lancianese, gara podistica amatoriale della “Tribù frentana”, l’holy colors, festival dei colori di Supporter Events con il rapper “El Matador” e la 22ª edizione di “Lanciano nel fumetto” dell’associazione Timgad.
©RIPRODUZIONE RISERVATA