palazzo d’avalos

Convegno sul femminicidio, esperienze a confronto

VASTO. Un approfondimento sull’impatto psico-sociale della violenza sulle donne, ma anche un’analisi delle esperienze e delle metodologie del lavoro in rete. È l’obiettivo del convegno sul...

VASTO. Un approfondimento sull’impatto psico-sociale della violenza sulle donne, ma anche un’analisi delle esperienze e delle metodologie del lavoro in rete. È l’obiettivo del convegno sul femminicidio che il Comune organizza in collaborazione con l’associazione Ananke onlus a Vasto giovedì 21 novembre, dalle 9,30 alle 13, nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos.

«Le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne impongono l’impegno costante di tutte le forze istituzionali e del privato sociale», spiega Licia Zulli, responsabile del Centro Donnattiva di Vasto, «in un momento di forte attenzione al tema e di attivazione di numerosi interventi, promossi a vario titolo e da più parti, è fondamentale approfondire, alla luce delle raccomandazioni e convenzioni europee e della normativa nazionale e regionale sulla violenza, la metodologia del lavoro di rete. È l’unica metodologia che possa fronteggiare, accogliere la sofferenza e il disagio delle donne vittime di violenza e modificare quei dati culturali e psicologici che portano, purtroppo spesso a minimizzare il problema, a catalogarlo come fatto privato e ad affrontarlo in modo poco strutturato». (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA