Crecchio, applausi per 150 coristi

La “Passio Christi” nella chiesa di San Salvatore con quattro formazioni

CRECCHIO. La splendida chiesa di San Salvatore di Crecchio ha ospitato il quinto concerto della quindicesima rassegna canora “Passio Christi”, organizzata dall’associazione Chorus Inside International del presidente Davide Recchia e dal Circolo Acli 2000 di Chieti presieduto da Pietro Figurilli, che è anche fondatore di questa manifestazione, in collaborazione con il direttore operativo Antonio Porreca.

Oltre 150 coristi hanno fatto vibrare gli animi di tutti i presenti con le loro voci e con le musiche dei brani della Passione di Cristo. Un concerto ricco di emozioni e di fede. A presentare il concerto a Crecchio, così come in tutti gli altri nove appuntamenti della rassegna, è stata Ambra Porreca, giovane e nota attrice teatina e aiuto regista della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, nonché corista soprano del Coro Acli 2000 e presentatrice di altri eventi teatrali e canori.

I cori che hanno partecipato al concerto di Crecchio sono il “Polhymnos” di Lanciano diretto dal maestro Dino Potenza, le “Voci delle Ville” di Ortona diretto dalla Professoressa Rosanna Meletti, il Coro “Oppidi Ocrecchi Cantores” di Crecchio diretto dal maestro Antonino Scarinci, e il Coro “Acli 2000” di Chieti diretto dal maestro Loretta D'Intino. Inoltre, a conclusione del concerto, c'è stata un'esibizione sulle note di due canti della Passione molto conosciuti “Pietà, o Dio” e la melodia diventata simbolo di questa rassegna canora “La Palma Santa”. Applausi a scena parte per i gruppi presenti allo spettacolo, che hanno entusiasmato il pubblico accorso all'appuntamento. I dieci concerti itineranti si sono aperti lo scorso mese di febbraio con l'esibizione nella chiesa teatina di San Francesco Caracciolo, per poi passare alla chiesa di Santa Maria della Civitella di Chieti e in quella dei XII Apostoli di Chieti Scalo.

E il 23 marzo l'appuntamento è alla Cattedrale di San Giustino, dove per la prima volta parteciperanno ben due gruppi stranieri di grande rilevanza internazionale, come il coro "Ulibka" di Mosca e quello "Mnogaya Leta" di Kiev. oltre ad altri tredici gruppi locali.

Alfredo Sitti