D'Ottavio vince le primarie a Ortona

Il medico del Pd con 1.317 voti supera gli altri tre candidati. Affluenza: in 4mila alle urne

ORTONA. Vincenzo D'Ottavio ha vinto le primarie del centrosinistra a Ortona. Ha ottenuto 1.317 preferenze e ha superato Enzo Tucci con 1.168. Al terzo posto, Patrizio Marino con 809 voti. Ultimo, Giannicola Di Carlo con 522. Nove le schede bianche e 13 nulle. Si è concluso così ieri notte, a mezzanotte e mezza, lo spoglio. I voti validi sono stati 3.816.

Le prime dichiarazioni a caldo di Vincenzo D'Ottavio, candidato del Pd, sono state queste: «Sono veramente contento di aver vinto queste primarie, ho avuto tante gioie nella vita, ma questa è speciale. Una competizione che sentivo dentro nel mio cuore e che ci tenevo a vincere». Intorno a mezzanotte, erano arrivati i risultati definitivi del seggio principale che è anche sede del comitato delle primarie «Ortona centro 1». Anche lì D'Ottavio ha stravinto.

Intorno, alle 23,30 si è concluso lo spoglio in quel seggio e a quell'ora sono arrivate in sede le buste sigillate degli altri 8 seggi su tutto il territorio ortonese. Nel seggio principale, Vincenzo D'Ottavio, 58 anni, in consiglio comunale dal 2002, medico di famiglia (Partito democratico) ha guadagnato il primo posto, totalizzando 374 preferenze. Si è aggiudicato il secondo posto Patrizio Marino, 51 anni, insegnante di lettere alla scuola media di Orsogna, direttore dal 2006 del quindicinale «La piazza di Ortona». Era sostenuto da Verdi, Partito socialista, Sinistra ecologia e libertà, Fabbrica di Niki e Rifondazione comunista: ha avuto 273 preferenze. Terzo posto per Enzo Tucci 58 anni, consigliere provinciale del Partito democratico, biologo presso l'ospedale Bernabeo di Ortona (Partito democratico): ha ottenuto 160 preferenze. Quarto posto per Giannicola Di Carlo, 46 anni, imprenditore titolare dell'azienda Agriverde di Caldari, alla prima esperienza politica (Pd): ha avuto 42 voti. Ci sono state anche 2 schede bianche e una nulla al seggio principale.

Questi erano dati del tutto parziale, in quanto a mezzanotte mancava ancora l'apertura della busta con i risultati dell'altro importante seggio «Ortona centro 2», più le altre buste provenienti dal seggio della periferia della città e le buste dei 6 seggi delle contrade. Poi, sono arrivate. Si è registrata una grande partecipazione al voto del popolo del centrosinistra con quasi quattromila votanti. Un ottimo risultato per il comitato organizzatore formato da tanti volontari che hanno lavorato moltissimo per far conoscere i quattro candidati alle elezioni, compreso l'impegno dei 5 partiti di centrosinistra: Pd, Sel, Verdi, Partito socialista italiano e Rifondazione comunista che hanno appoggiato l'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA