Da San Salvo le bandiere per i Mondiali

La NS pronta a rispondere all'ordinativo di 50.000 vessilli per Sud Africa 2010

SAN SALVO. Il fischio dell'arbitro darà il via il prossimo 11 giugno in Sud Africa alla partita inaugurale dei campionati mondiali di calcio. Migliaia le bandiere che sventoleranno per un mese sugli spalti per incoraggiare gli atleti dei 32 Paesi partecipanti. E fra i fornitori contattati dalle aziende che producono vessilli, drappi e gagliardetti dell'Italia, c'è anche Natalino Sozio. Il titolare della "NS Bandiere", di Piana Sant'Angelo dopo aver finito di consegnare a decine di località turistiche la Bandiera blu della Fee, la federazione per l'educazione ambientale, è pronto a rimboccarsi le maniche per preparare nuove bandiere ordinate da club, associazioni sportive e privati cittadini.

«La richiesta per il Sud Africa è di 50mila bandiere. Ho preparato e spedito il preventivo», conferma l'imprenditore che intanto prepara le forniture per il Vastese. Il calcio in Italia è una passione. Sventolare la bandiera della squadra del cuore è il miglior modo per dimostrarlo. Sozio - che un anno fa ha confezionato le bandiere per la XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo, la kermesse sportiva di Pescara 2009 e prima ancora i vessilli dei campionati Europei in Portogallo - in attesa che venga valutata ed eventualmente accettata l'offerta presentata ai distributori ufficiali del Mondiale, sta comunque lavorando nel nuovo stabilimento della zona industriale per consegnare i gadget in tutte le attività e i centri commerciali del Vastese e delle regioni vicine. «E' sempre una gioia ed un piacere fare bandiere per i grandi eventi sportivi», afferma Sozio che dal 1982 (anno in cui la nazionale azzurra conquistò i Mondiali in Spagna) è uno dei fornitori delle società sportive. Olimpiadi di atletica, mondiali di calcio, eventi internazionali: le bandiere NS sono arrivate e continuano ad arrivare in tutto il mondo. Nato come laboratorio artigianale alla Marina, anno dopo anno, l'attività si è ingrandita. Sozio ha aperto una nuova sede a Piana Sant'Angelo.

Insieme a lui e ai familiari lavorano una decina di fidati collaboratori. «La concorrenza degli amici cinesi non aiuta, ma la Ns continua a conquistare la fiducia dei clienti con prezzi buoni e prodotti di qualità», dice l'imprenditore. E poi una bandiera non se la fa mancare nessuno. Anche perchè i costi sono ancora alla portata di tutti: 7 euro circa per una bandiera che misura 90 centimetri per 45. Ci sono anche le bandierine da 3 euro. I costi aumentano se l'evento è importante e il drappo deve essere ricamato. La cura dei particolari è importante soprattutto quando le bandiere vengono spedite al governo o in occasione di eventi diplomatici. Gli sportivi del Vastese conoscono bene Natalino Sozio. La NS ha più volte preparato bandiere biancorosse da consegnare ai tifosi della Pro Vasto allo stadio Aragona. Finite le consegne per i mondiali di calcio, Sozio non avrà probabilmente il tempo per riposare. Il governo ha in programma in autunno numerosi eventi. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA