pesca in adriatico

Dalle reti spunta la seppia record

Mollusco di quattro chili trovato a dieci miglia dalla costa

VASTO. Sorpresa fra le reti di Antonio Scutti. Il pescatore vastese due giorni fa ha trovato nella sua rete una seppia di quattro chilogrammi. Una pesca eccezionale per l’Adriatico, fatta a circa 10 miglia al largo della costa. Un anno fa un battello di Termoli aveva pescato una seppia di tre chili. Quella issata a bordo da Scutti è molto più grande.

Facile immaginare l’entusiasmo del pescatore e dei suoi colleghi. In questo periodo le seppie risalgono l’Adriatico arrivando dalle coste africane per deporre le uova. La pesca delle seppie in questo periodo è più abbondante. In genere gli esemplari non superano mai i due chilogrammi di peso. La seppia pescata, mostrato con orgoglio da Scutti, è anche la dimostrazione del buon stato di salute dell’Adriatico abruzzese. Nel palmares dei pescatori istoniensi della piccola pesca fra le tante rarità issate a bordo c’è anche una verdesca: lo “squaletto” di 12 chili fu pescato un anno fa a 14 miglia dalla costa vastese.

Dopo il brindisi e le foto di rito la seppia è finita ovviamente sui fornelli. Per la gioia dei palati sopraffini. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA