Derubati mentre dormono

Casoli, furto in villa: i ladri scappano con auto, oro e mille euro

CASOLI. Una Fiat Idea, diversi oggetti preziosi tra ori e catenine e oltre mille euro in denaro contante. È il bottino del furto messo a segno la scorsa notte, mentre i padroni di casa dormivano, in contrada Pianibbie Ripitella, una zona che finora era sempre stata considerata tranquilla. Nessuno, tra i sei componenti della famiglia che abita lo stabile, si è accorto di nulla.

La brutta sorpresa è arrivata solo alle prime ore dell'alba, quando due degli abitanti di una villetta bifamiliare si sono alzati di buon mattino per sbrigare alcune faccende. Il padrone di casa si è accorto che sulla sedia mancavano i suoi indumenti, tra cui i pantaloni dove era custodito il portafoglio in una delle tasche. Subito è scattato l'allarme.

I malviventi si sono introdotti nell'abitazione attraverso un buco fatto nella finestra, la stessa da dove sono poi usciti. Chi è entrato in casa ha avuto tutto il tempo di agire indisturbato, nonostante nella villetta abitassero ben due famiglie: due persone al piano di sotto e quattro a quello superiore.

I ladri hanno frugato dappertutto, prima prendendo tutti gli indumenti e un portagioielli dalla camera da letto padronale, e poi rovistando nelle altre stanze. Dal portafoglio del capofamiglia sono stati rubati mille euro, che sarebbero serviti per pagare l'indomani alcuni lavori. Poi sono stati presi oro, catenine, gioielli e perfino altri soldi nel portafogli della padrona di casa. Documenti come patente e carte d'identità sono stati trovati per terra. accanto alla finestra scassinata.

In casa i ladri hanno trovato due mazzi di chiavi, uno di un'auto custodita in garage e l'altro di una macchina parcheggiata fuori casa. Stranamente per il furto è stata scelta proprio la Fiat Idea parcheggiata in garage.

Alcune donne, attorno alle 4,30 si trovavano in strada per sbrigare alcune faccende in campagna e hanno visto sfrecciare via l'auto. Credendo che alla guida ci fosse il legittimo proprietario, non hanno pensato di dare l'allarme, preoccupandosi solo che fosse successo qualcosa di grave per uscire a quell'ora del mattino.

Pianibbie-Ripitella è sempre stata una frazione tranquilla. Vi abita anche il sindaco Sergio De Luca. La villetta bifamiliare si trova a ridosso di una strada ben illuminata proprio a pochi metri dalla pedemontana e le villette non sono isolate. Sul furto indagano i carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA