San Salvo: bonanni e forte alla media

«Didattica e lavoro, qui un legame solido»

SAN SALVO. «Voi siete i più importanti. Vi voglio bene». Così l’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, saluta gli oltre 200 ragazzi di terza media dell’Ic 1, intervenendo a scuola all’in...

SAN SALVO. «Voi siete i più importanti. Vi voglio bene». Così l’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, saluta gli oltre 200 ragazzi di terza media dell’Ic 1, intervenendo a scuola all’incontro “Giovani e progetto di vita”, a conclusione del progetto di Orientamento “Oltrelamedia” che li ha portati nelle scuole superiori e nelle aziende e multinazionali del territorio. Con lui il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, e Graziano Marcovecchio, presidente di Pilkington Italia. «Il futuro che state sognando deve essere costruito con passione e impegno. Non cedete a chi vi prospetta scorciatoie e soluzioni facili», aggiunge Forte.

«Tra scuola e lavoro ci deve essere un legame forte, esperienze come quella del vostro istituto sono un esempio unico, da prendere a modello. Siete il motore del futuro e quanto più sarete preparati, tanto più raccoglierete le sfide», dice Bonanni. «La scuola forma ma non è solo l’aspetto didattico che conta nel lavoro: c’è la persona», sottolinea Marcovecchio. «Il progetto Oltrelamedia si fonda sul dialogo e sul rapporto scuola-lavoro, in linea con le indicazioni ministeriali. Conoscere, fare scelte consapevoli, pensare già in aula a un progetto di vita, rappresenta un efficace sistema per prevenire fenomeni come la dispersione scolastica», conclude la dirigente Sabatini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA