settembre lancianese

Domani l’apertura delle Feste: ecco calendario e divieti

LANCIANO. Conto alla rovescia per la 180ª edizione delle Feste di settembre. Domani è la serata di apertura delle manifestazioni in onore della Madonna del Ponte, patrona della città, e il fermento...

LANCIANO. Conto alla rovescia per la 180ª edizione delle Feste di settembre. Domani è la serata di apertura delle manifestazioni in onore della Madonna del Ponte, patrona della città, e il fermento è già palpabile. Fitto il calendario di appuntamenti che serviranno a far trascorrere la Notte bianca più antica d’Italia, così come viene intesa la tradizionale “nottata” tra il 13 e il 14 settembre, nel modo più intenso possibile.

Si comincia alle 18 al Fenaroli con l’inaugurazione della mostra “Gente di contrada al Foyer” a cura di Arena 7 e Luca Di Francescantonio e l’inizio delle trasmissioni di “LibeRadio in Festa-diamo voce alle Feste di Settembre 2013”, in streaming dal sito www.liberadio.it e live sotto i portici dalla vetrina di “D’Autilio Calzature”. Alle 19 altri due appuntamenti accompagneranno i giorni clou di festa: l’inaugurazione della mostra nell’auditorium Diocleziano “Alle feste col taccuino” a cura di Marco Pallini e “Bibliosia Libri e Cibi” con stand gastronomici in piazza Pace. In serata alle 21 in piazza del Plebiscito “Lanciano Fashion night” a cura del consorzio di negozi Rose's shop. Dalle 21, presso l’Officina Sangritana, in via del Mancino, manifestazione “Verso la notte dei ricercatori”, viaggio nel mondo della mobilità e dell’innovazione. Dalle 23, stessa location, concerto le 8 Stagioni di Vivaldi e Piazzolla con l’esibizione dei ballerini della Compagnia d’arte Antonio Minini.

Imponente la paratura di corso Trento e Trieste che arriva fino in piazza Plebiscito e a lambire le vie vicine alla cattedrale. Anche quest’anno l’allestimento è curato dalla Paulicelli International di Bari. Attesa anche per il cosiddetto “sparo di apertura” della nottata, alle 4 del mattino, affidato alla Nuova pirotecnica Padre Pio di San Severo.

Oggi la commissione sicurezza valuterà la possibilità di allestire spazi in cui stare seduti all’interno dell’ex ippodromo. Alle 4,30 accensione della paratura e sfilata della banda.

In tanti, tra le attività commerciali dell’immediato centro cittadino, hanno fatto richiesta di occupazione di suolo pubblico per la sistemazione di sedie e tavolini per la somministrazione di cibi e bevande. Per questa ragione via Dalmazia e via De Crecchio saranno interessate da divieto di sosta con rimozione dalle 16 di domani fino alle 5 del giorno successivo. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA