Dragaggio del porto: convenzione sblocca-fondi

In municipio il provvedimento per trasferire al Comune 9 milioni di euro Coletti: «Ringrazio l’assessore regionale Febbo, presto la gara d’appalto»

ORTONA. La convenzione per il dragaggio del porto di Ortona, intervento finanziato con 9.350.000 euro di fondi Fas, sarà presto sul tavolo della giunta comunale. La delibera, una volta approvata, darà mandato al dirigente dell’Ufficio tecnico di firmare insieme al dirigente regionale l’importante documento tecnico, occasione di sviluppo per la città e per il porto dell’Abruzzo. La convenzione mette tutto nero su bianco: Ortona ha i fondi per l’escavazione dei fondali, le procedure di trasferimento dell’ingente finanziamento dalla Regione al Comune e, soprattutto, si va avanti con l’iter procedurale che si concretizzerà con l’avvio dei lavori.

A dare la notizia è il capogruppo consiliare del Pd, Tommaso Coletti: «A seguito di varie sollecitazioni, grazie anche all’impegno dell’assessore Mauro Febbo, la Regione, due giorni fa, ci ha fatto pervenire la proposta di convenzione». Dopo la presa d’atto da parte della giunta comunale, ci sarà la sottoscrizione della convenzione da parte del dirigente regionale, ingegner Battaglia e del dirigente dell’ufficio tecnico comunale, Pasquini. Poi il progetto definitivo, l’appalto indetta dal Comune, e l’inizio dei lavori di dragaggio. «Questo è un risultato importante conseguito dall’amministrazione comunale, aggiunge Coletti, «che permetterà la crescita del porto e della città. A quest’opera si collega anche l’approvazione del nuovo Piano regolatore portuale, strumento necessario per drenare altri finanziamenti e avere un porto che sia veramente la porta verso l’Est, come è emerso in un recente convegno». Il sindaco convocherà una riunione per verificare lo stato dell’arte della bretella porto-A14.

Lorenzo Seccia

©RIPRODUZIONE RISERVATA