Due arresti per il furto di birra sul litorale

Blitz dei carabinieri: un complice di 17 anni denunciato alla Procura dei minorenni dell’Aquila

VASTO. Forse tutto quell’alcool rubato in uno stabilimento balneare serviva per una bella festa in riva al mare. La festa però non c’è stata e i protagonisti della bravata hanno trascorso la notte nella cella di sicurezza della caserma dei carabinieri di Vasto. Due giovani di 19, 18 sono finiti in manette con l’accusa di furto aggravato. Un terzo complice di 17 anni è stato denunciato.

«I tre hanno forzato la porta d’ingresso di una struttura balneare e hanno fatto incetta di birra e vino», raccontano i carabinieri. I tre studenti, tutti di origine molisana, sono stati visti dai militari del Nucleo operativo e radiomobile mentre cercavano di allontanarsi con la refurtiva.

Ai carabinieri, impegnati nei servizi di prevenzione, non è sfuggito lo strano comportamento dei tre. A passo svelto stavano cercando di allontanarsi dall’arenile trascinando enormi scatoloni pieni di bottiglie. Quando si sono accorti dei militari, anzichè ostentare indifferenza, hanno cercato di nascondersi. Per qualche minuto hanno sperato di non essere stati notati. In realtà i carabinieri li stavano guardando da un po’. La pattuglia si è avvicinata ed ha chiesto di controllare gli scatoloni.

«Non è stato difficile capire che le bottiglie di vino e birra non erano state acquistate ma erano rubate dal lido vicino», spiegano i carabinieri. «La conferma è arrivata poco dopo, quando raggiunto il lido abbiamo trovato la porta dello stabilimento balneare forzata e all’interno i segni del passaggio dei tre». I tre studenti sono stati identificati. «Per i due ragazzi maggiorenni sono scattate le manette con l’accusa di furto aggravato in concorso. Dopo la convalida dell’arresto saranno giudicati con il rito direttissimo. Il terzo ha solo 17 anni: per questo è stato denunciato alla Procura per i minori dell’Aquila», annotano i carabinieri.

I genitori dei tre studenti hanno accolto il fatto con sgomento e incredulità. Altrettanto incredula è l’opinione pubblica disorientata davanti al crescendo di furti messi a segno da insospettabili “bravi ragazzi”. E a proposito di furti qualche ladro atleta la notte fra giovedì e venerdì è riuscito a rubare almeno tre bici elettriche sulla riviera. «Quando sono uscita al posto della bici del valore 1000 euro ho trovato solo il lucchetto», racconta dispiaciuta V.B., 25 anni di Vasto. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA