Due piste ciclabili in città La giunta affida il progetto

Impianti in via Del Mare e in via Panoramica che diventano a senso unico Valente: l’obiettivo è rivoluzionare il traffico e la mobilità cittadina

LANCIANO. Muove i primi passi il progetto previsto dall’amministrazione comunale di dotare la città di nuove piste ciclabili. È stato infatti affidato tramite determina l’incarico di progettazione preliminare dei lavori per la realizzazione di una pista ciclabile su via Del Mare e in via Panoramica, la prima delle piste ciclabili, inserite nel Pgtu (piano generale del traffico urbano), su cui si interverrà (l’altra è su viale Cappuccini). L’incarico è stato affidato all’ingegnere Luca D’Orsogna Bucci, 38 anni, con precedenti esperienze nella realizzazione di strade e infrastrutture di rete.

Il percorso ciclabile, per la cui realizzazione è stata stimata una spesa di circa 500mila euro, prevede che le due arterie, via Del Mare e via Panoramica, siano rese a senso unico in modo da lasciare spazio ai ciclisti e ai pedoni, e un collegamento tra i due circuiti. «Stiamo attuando ciò che è previsto nel piano traffico», commenta l’assessore alla mobilità e traffico Pino Valente, «e l’idea è quella di rivoluzionare il traffico e la mobilità cittadina. Partiamo con un po’ di ritardo a causa della crisi e delle norme stringenti sugli investimenti previste dal Patto di stabilità, ma l’importante è avere in mano il progetto. Una volta ottenuta la progettazione preliminare, infatti, possiamo dare il via a sinergie con la Regione per la ricerca di finanziamenti per i quali ci stiamo già attivando».

La pista ciclabile, secondo le stime dell’amministrazione del sindaco Mario Pupillo, dovrà essere uno dei punti di forza della città smart, ecosostenibile e dotata di servizi del prossimo futuro. L’intenzione è quella di concludere tutto l’iter di realizzazione entro il 2016.

Diverse, tuttavia, sono state le critiche arrivate nei mesi scorsi, tramite osservazioni al Pgtu e raccolte di firme, dai residenti delle due arterie che diventerebbero a senso unico una a salire, in direzione San Vito (via Del Mare) e l’altra nel senso inverso (via Panoramica e via Alba). L’amministrazione è però decisa ad andare avanti. «Dopo i primi giorni di difficoltà e di critiche nell’avvio della ztl nei quartieri storici», prosegue Valente, «i residenti e i cittadini hanno potuto verificare il miglioramento della qualità della vita in quelle zone. La stessa cosa accadrà per le piste ciclabili, siamo decisi a non tornare indietro sul provvedimento».

Il Pgtu non è stato ancora approvato in consiglio comunale perché è legato alla variante del Piano regolatore, strumento urbanistico che, prevede Valente, «arriverà comunque in aula di consiglio entro il 2015».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA