nuovo impianto

E a Civitanova sei telecamere già vigilano sulla sicurezza

LANCIANO. Sono attive e funzionanti le sei nuove telecamere installate nel quartiere Civitanova dall’amministrazione comunale. L’investimento, del valore complessivo di circa 10 mila euro e a totale...

LANCIANO. Sono attive e funzionanti le sei nuove telecamere installate nel quartiere Civitanova dall’amministrazione comunale. L’investimento, del valore complessivo di circa 10 mila euro e a totale carico dell’amministrazione civica, si è reso necessario a causa delle continue richieste di maggior sicurezza da parte dei residenti del quartiere, uno dei quattro rioni storici della città.

La zona controllata telematicamente è quella a ridosso della chiesa di Santa Maria Maggiore. Due i punti di installazione delle telecamere con tre occhi che guardano sulle diverse angolazioni della piazzetta di Santa Maria Maggiore e delle strade di accesso alla basilica. Le sei telecamere si aggiungono alle 16 che sono già attive in città dal 2011. Il controllo dei nuovi impianti è attivo 24 ore su 24 e si basa sulla trasmissione di dati attraverso reti wireless.

«L’idea è di cambiare e superare la modalità di registrazione dei dati su hard-disk impostata sulle telecamere già funzionanti del progetto Città sicura», spiega l’assessore alla viabilità e traffico e al commercio Pino Valente (Progetto Lanciano), «perché la registrazione in loco può creare black out improvvisi e problemi nel salvataggio delle immagini. Purtroppo nel vecchio bando e con poche risorse a disposizione non avevamo potuto fare diversamente. Con la trasmissione sulla rete wireless, invece, questo disagio verrebbe ampliamente superato».

L’accesso alla visione dei dati sarà consentito alle forze di polizia. Il progetto della videosorveglianza in città è partito nel dicembre 2011 con un investimento di 50 mila euro di cui 30 mila euro da parte della Regione e la restante somma a carico del Comune. Sette le zone coinvolte, tutte cosiddette “a rischio criminalità”. Quattro telecamere sono state installate in piazza Plebiscito, 2 in piazza Garibaldi, 3 nel terminal della Pietrosa e 7 nel quadrilatero tra ex stazione Sangritana, Ippodromo, Villa Delle Rose e viali. Altre sei telecamere si sono aggiunte in questi giorni nel quartiere Civitanova e altre ancora saranno installate in altri punti cosiddetti strategici tra cui incluse anche alcune contrade.

«Avevamo promesso un intervento sul centro storico», sottolinea Valente, «e lo abbiamo realizzato. Diversi residenti e rappresentanti del quartiere ci hanno ringraziato di questo progetto che può concorrere ad aumentare il senso di sicurezza. Abbiamo presentato alla Regione un altro progetto di 100 mila euro per incrementare la videosorveglianza in città e nei quartieri vicini».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA