E all’iper Costa Verde sparisce il bancomat

Montenero, terzo colpo in due mesi in un centro commerciale del comprensorio. Bottino: 90mila euro

MONTENERO DI BISACCIA. La banda degli ipermercati è tornata a colpire. La notte fra venerdì e sabato una gang ha sfondato con un Fiat Fiorino l’ingresso del centro commerciale Costa Verde, a Marina di Montenero, a poche centinaia di metri dal confine con San Salvo. Dopo aver raggiunto la colonnina del bancomat, i malviventi l’hanno svuotata. Il bottino è di 90 mila euro.

I ladri hanno agito in pochi minuti. All’arrivo della vigilanza erano già lontani. Dopo aver percorso un paio di chilometri hanno abbandonato il Fiorino nelle campagne. È evidente che un altro complice aspettava gli amici a bordo di un’altra vettura. L’incursione notturna è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza.

I carabinieri di Montenero che indagano sul furto stanno visionando i filmati sperando che attraverso piccoli particolari si possa identificare almeno uno dei componenti la banda. Il colpo è stato la fotocopia del furto messo a segno una settimana fa nel centro commerciale Insieme a San Salvo. Identica la tecnica. E un altro furto simile era avvenuto l’8 maggio.

Furgoni e vecchie auto vengono usati come arieti. Una volta dentro i ladri dimostrano di conoscere i luoghi alla perfezione. Anche questa volta il piano è stato studiato nei dettaglia, nulla è stato lasciato al caso. Sicuramente prima di fare il furto gli autori hanno frequentato per giorni il centro commerciale.

I militari della Scientifica hanno compiuto accurati rilievi in tutta la zona e cercato di trovare possibili testimoni. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, nessuno fa caso a un furgone che corre nella notte. E ora gli operatori dei centri commerciali sono spaventati. Tre furti in due mesi non sono cosa da poco. La banda potrebbe essere una sola. Non si tratta di sprovveduti ma di malavitosi che agiscono usando la forza (dove arrivano spaccano e sfondano tutto) e soprattutto sono velocissimi.

I raid durano meno di dieci minuti. Nella stessa zona è stata presa di mira più volte la stazione di servizio. La spaccata ha alimentato innumerevoli polemiche. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA